Eventi
Incontri e confronti: extra vergini, assaggiatori e professionisti
Il 27 febbraio Airo al Palazzo di Varignana organizza una giornata tra concorsi, incontri e dibattiti, con una cena che sarà l'occasione per celebrare l'extra vergine in cucina
16 febbraio 2022 | C. S.
Taste The Difference non è solo uno slogan ma una vera e propria celebrazione dell'extra vergine che passa dal gioco, dal dibattito, al confronto fino alle premiazioni e alla festa del gusto. Il tutto al Palazzo di Varignana (BO) il prossimo 27 febbraio.
E' insomma un programma a tutto tondo ideato da Airo, l'associazione dei ristoranti dell'olio, per mettere al centro non solo il prodotto ma i suoi protagonisti e coprotagonisti, come olivicoltori, frantoiani, opinion leader e assaggiatori.
Si inizia la mattina con il concorso dedicato agli assaggiatori, che ha inizio alle 10, per passare poi alle 15 a una masterclass dal titolo "Uno, nessuno, centomila: le diverse opportunità dell'olio nella ristorazione". Guidati dal giornalista e scrittore Maurizio Pescari, si parlerà di social media con Gabriele Sabatino, di oleoturismo con Roberta Garibaldi, di promozione con Riccardo Scarpellini e di olio a marchio con Zefferino Monini.
Per partecipare alla Masterclass (100 posti) è necessario iscriversi attraverso il seguente form di Google:
https://forms.gle/Dxgmo1j3zyXBJGxj9
Si concluderà con la premiazione dei produttori e dei migliori oli della Selezione Airo 2022 alle 17.30.
Infine la sera una cena che vedrà l'extra vergine come protagonista, con la premiazione degli chef e dei ristoranti, e pizzerie, che hanno dedicato cuore e professionalità all'olio.
Potrebbero interessarti
Eventi
SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva
Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?
28 novembre 2025 | 17:00
Eventi
Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività
Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!
24 novembre 2025 | 18:00
Eventi
Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre
Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale
21 ottobre 2025 | 10:00
Eventi
Enoliexpo 2026, anche un'area dimostrativa per vedere le macchine in funzione
Ad oggi, sono oltre cento le aziende italiane e internazionali che hanno confermato la loro partecipazione. Incoming di buyers da Marocco, Tunisia, Turchia, Algeria e Grecia, e al coinvolgimento di professionisti attivi in Albania, Nord Africa e Medio Oriente
13 ottobre 2025 | 16:00
Eventi
L'olio extravergine di oliva, un potente alleato per la salute
Verranno presentati, venerdì 26 settembre alle 17, presso il Circolo cittadino di Latina, i risultato della ricerca sulle proprietà salutistiche dell’olio extravergine di oliva
22 settembre 2025 | 17:00
Eventi
Calabria chiama Toscana: il futuro dell'olivicoltura e dell'olio di oliva
Il 26 settembre a Roccabernarda un incontro per comprendere le potenzialità della Calabria olivicola, partendo dall'esperienza toscana. Un approfondimento sull'annata e le potenzialità commerciali
20 settembre 2025 | 09:45