Eventi
GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE, PORTE APERTE IN TOSCANA
Martedì 5 giugno, gli appuntamenti organizzati dall’Arsia a Lucca, Capannori (Lu), Pisa e Cesa (Ar). L’agenzia regionale apre al pubblico alcune sedi in occasione della ricorrenza dedicata alle tematiche ambientali nel mondo
03 giugno 2007 | T N
Ambiente a porte aperte anche per lâArsia, in tutta la Toscana, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente in programma per martedì 5 giugno. Gli appuntenti dellâAgenzia regionale per lo sviluppo e lâinnovazione nel settore agricolo e forestale sono a Lucca, per conoscere le specie erbacee a rischio di estinzione conservate dall'ARSIA presso le strutture dell'Orto Botanico; a Capannori (Lu) per scoprire le attività svolte dal laboratorio per la diagnosi nell'analisi delle principali fitopatologie delle specie vegetali e le tecniche analitiche per la ricerca di coltivazioni generate da organismi geneticamente modificati (OGM). Quindi a Pisa ci sarà la possibilità di osservare l'attività svolta dal Centro nella raccolta, l'elaborazione e la fornitura dei dati agrometeorologici necessari per la predisposizione dei servizi utili per gli agricoltori Toscani.
Infine la visita di Cesa (Ar) consentirà di conoscere l'attività svolta dal Centro nella sperimentazione di tecniche colturali a basso impatto ambientale e per l'uso razionale delle risorse idriche.
La ricorrenza è stata istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972, si celebra ogni anno (sempre il 5 giugno), e rappresenta un momento di sensibilizzazione da parte delle Nazioni Unite sulle problematiche ambientali.
Iniziative, sedi e orari per il 5 giugno:
Apertura straordinaria della "Banca Regionale del germoplasma toscano"
c/o Orto Botanico di Lucca - via del Giardino Botanico n. 14 - Lucca
Aperto dalle ore 10,00 alle ore 17,00
Visite guidate per l'illustrazione dei risultati e delle modalità operative della Banca saranno organizzate alle ore 10,00 â 12,00 e 15,00. Per le scolaresche interessate è possibile prenotare una visita telefonando entro il giorno 4 giugno 2007 ai seguenti numeri: 055 â 2755273 (Rita Turchi) 055 â 2755271 (Matteo Bartoli)
Apertura straordinaria del Laboratorio di analisi dell'ARSIA di Capannori (LU)
via Scatena, 4 - Località S. Margherita - Capannori (LU)
Aperto dalle ore 10,00 alle ore 17,00
Visite guidate per l'illustrazione del laboratorio saranno organizzate alle ore 10,00 â 12,00 e 15,00. Per le scolaresche interessate è possibile prenotare una visita telefonando entro il giorno 4 giugno 2007 al numero telefonico 0583 981443 (Dr. Domenico Rizzo).
Apertura straordinaria del Centro Agrometeorologico Regionale dell'ARSIA di Pisa
via Roma, 3 - Pisa
Aperto dalle ore 10,00 alle ore 17,00
Visite guidate per l'illustrazione del Centro saranno organizzate alle ore 10,00 â 12,00 e 15,00. Per le scolaresche interessate è possibile prenotare una visita telefonando entro il giorno 4 giugno 2007 ai seguenti n. 050 â 8006224 (Nicola Musetti), 050 â 8006208 (Stefano Alderighi) e 050 â 8006218 (Massimo Niccolai)
Apertura straordinaria del Centro di collaudo e di trasferimento dell'innovazione di Cesa (AR)
via Cassia, 147 - Località Cesa - Marciano della Chiana, Cesa (Ar)
Aperto dalle ore 10,00 alle ore 17,00
Visite guidate per l'illustrazione del Centro saranno organizzate alle ore 10,00 â 12,00 e 15,00. Per le scolaresche interessate è possibile prenotare una visita telefonando entro il giorno 4 giugno 2007 ai seguenti n. 0575 - 842579 (Dario Conti o Andrea D'Amico)
Fonte: IMpress
Potrebbero interessarti
Eventi
Focus su nuove rotte commerciali, OCM vino e gestione del rischio
Ismea propone due appuntamenti a Vinitaly il 12 aprile, organizzati in collaborazione con il Ministero dell'agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste
10 aprile 2026 | 17:00
Eventi
Tecnologie per le filiere olivicolo-olearia: Enoliexpo si conferma punto di riferimento
Durante i tre giorni di manifestazione, circa 10.000 operatori professionali hanno visitato la fiera, presentati macchinari per la lavorazione di oliveti e vigneti, sistemi per la digitalizzazione in campo, innovazioni nei processi di trasformazione in frantoio e in cantina, tecnologie per il confezionamento, l’imbottigliamento, l’etichettatura e il packaging
09 aprile 2026 | 16:00
Eventi
Vinitaly alza i calici: viaggio nelle degustazioni della 58^ edizione
Un palinsesto di quasi 80 eventi che attraversa territori, vitigni e denominazioni per un racconto corale del vino tra identità produttive e stili contemporanei
02 aprile 2026 | 17:00
Eventi
Il turismo del vino, un movimento consolidato con molte aspettative
Con Vinitaly Tourism l’enoturismo entra stabilmente nella manifestazione, assumendo un ruolo centrale nello sviluppo del sistema vino: una infrastruttura operativa di connessione tra offerta e domanda enoturistica
02 aprile 2026 | 11:00
Eventi
Vinitaly, incoming strategico confermato, nuove aree nolo e spirits
Nella ranking list degli arrivi, prima la delegazione nordamericana (Usa e Canada) che registra già l’exploit del contingente canadese. Dentro ai confini europei, Germania, Paesi Nordici ed Est Europa confermano la centralità del vino italiano nelle rispettive piazze
29 marzo 2026 | 11:00
Eventi
21 marzo, la Giornata internazionale delle foreste ci ricorda l’importanza degli alberi per la nostra vita
Slow Food: ripristiniamo i castagneti. Raccontano il legame profondo tra natura, cibo e comunità e possono garantire un futuro ai giovani delle Terre Alte
20 marzo 2026 | 18:00