Eventi 28/09/2021

A Grosseto una giornata dedicata alll'olio extra vergine d'oliva: il Re

A Grosseto una giornata dedicata alll'olio extra vergine d'oliva: il Re

Il 9 settembre presso il giardino della Villa Granducale una giornata divulgativa che offrirà ai presenti un viaggio tra i sensi ed una breve introduzione all'assaggio dell'olio extravergine di oliva


Alle porte della nuova campagna olearia prendono il via, in tutta Italia, una moltitudine di eventi nati per festeggiare l'olio nuovo e, perché no, imparare a ri-conoscerlo e degustarlo.

Proprio per celebrare la nuova stagione, l'Antico Frantoio del Parco, in partenariato con la Pro-Loco Alborensis ed in collaborazione con il Concorso Oleario Internazionale EVO IOOC Italy, Terre Regionali Toscane, Parco Regionale della Maremma e Comune di Grosseto organizzano una giornata didattico/divulgativa sulla qualità dell'Olio EVO.

A discutere su come riconoscere un Olio EVO di qualità attraverso i sensi è stato chiamato il Dr Antonio G. Lauro, Capo panel e Presidente del concorso EVO IOOC Italy, che offrirà ai presenti un viaggio tra i sensi ed una breve introduzione all'assaggio dell'olio extravergine di oliva. L'incontro, culminerà nella degustazione guidata degli Oli EVO del Frantoio del Parco e di altri oli del comprensorio.

A completare la serata, previsti commenti musicali curati dal "Coro popolare Alborensis", con la direzione del maestro Fabrizio Bardi.

La giornata divulgativa, fortemente voluta dal management della Cooperativa Sociale Chico Mendes, artefice insieme al Frantoio del Parco e Legambiente, del progetto che ha coinvolto l’Ente Terre Regionali Toscane, che ha affidato in concessione alla Cooperativa un frantoio ed un antico uliveto che si estende per 228 ettari tra Rispescia e Alberese (GR) all’interno del Parco naturale della Maremma, con l’obiettivo - riuscito - di recuperare gli ulivi secolari che tornano a essere produttivi, riattivando l’intera struttura produttiva.

L'appuntamento con IL RE OLIO (ingresso gratuito) è fissato per Sabato 9 ottobre, alle ore 16:30 presso il giardino della Villa Granducale.

di C. S.