Eventi
Expoliva di Jaen festeggia olivicoltura e olio di oliva
Occupato poco più di un ettaro di superficie espositiva con 266 espositori di 18 paesi. In contemporanea il Salone Internazionale dell'Olio Extravergine di Oliva e il Simposio tecnico-scientifico
22 settembre 2021 | C. S.
La ventesima edizione della Fiera Internazionale dell'Olio d'Oliva e delle Industrie Affini - Expoliva 2021 ha aperto il 22 settembre, dopo il cambio di date, con le solite date di maggio spostate indietro a causa della situazione attuale causata da Covid-19.
Sua Maestà il Re Felipe di Borbone ha inaugurato questa 20ª edizione di Expoliva, come segno dell'appoggio della massima istituzione statale al settore dell'olio d'oliva e alla sua importanza economica nel nostro paese.
Durante questi quattro giorni, Expoliva diventerà ancora una volta un punto d'incontro per scambiare e interagire con il resto degli attori che svolgono il loro ruolo in un settore sempre più globalizzato e specializzato. La fiera continua a mantenere la sua natura, e saranno presenti espositori di macchinari e prodotti fitosanitari, aziende di servizi e impianti, attrezzature e elementi necessari per l'avvio della coltivazione, tecnologia applicata all'oliveto, droni, big data, servizi ambientali, contenitori e imballaggi.
Secondo i dati forniti dal presidente del Consiglio Provinciale e presidente di Ferias Jaén, Francisco Reyes, il 7 settembre, la fiera occuperà il 100% dello spazio disponibile con la partecipazione di 266 stand e la presenza di 18 paesi. Con 266 espositori diretti che occupano più di 13.300 metri quadrati, che è tutto lo spazio disponibile quest'anno per la fiera. Del numero totale di stand, 28 ospiteranno aziende internazionali provenienti da una dozzina di paesi.
Inoltre, oltre agli espositori diretti, 950 aziende saranno presenti in questa 20ª edizione di Expoliva, saranno rappresentate 4.500 marche e ci saranno rappresentanti di 18 paesi, 12 comunità autonome e 25 province spagnole.
Contemporaneamente a Expoliva, si terrà l'ottava edizione del Salone Internazionale dell'Olio Extravergine di Oliva, dove sarà esposta la qualità dei migliori oli dell'ultima stagione, provenienti praticamente da tutte le regioni produttrici del mondo.
Un altro degli eventi più rappresentativi della fiera è il Simposio tecnico-scientifico di Expoliva, che avrà luogo dal 22 al 24 settembre. Affronterà i temi di maggiore interesse per il settore produttivo e le industrie correlate, mantenendo la stessa struttura delle edizioni precedenti, con cinque forum di esposizione e dibattito, in cui saranno presentati più di 150 articoli e comunicazioni scientifiche di gruppi di ricerca nazionali e stranieri.
Potrebbero interessarti
Eventi
21° Campionato nazionale di potatura a vaso policonico
Il 24 e 25 aprile ci sarà un momento di confronto tra i migliori potatori di olivo italiani, ma anche di aggiornamento su temi legati all’olivicoltura e alla sostenibilità
22 aprile 2026 | 18:30
Eventi
Ercole Olivario, il 21 e 22 aprile le premiazioni dei vincitori
Perugia si trasforma per due giorni nel palcoscenico dell’Olio italiano di Qualità con la premiazione dei vincitori della XXXIVesima edizione del concorso nazionale Ercole Olivario 2026, fulcro del progetto di Sistema per la Valorizzazione delle Eccellenze Olearie Italiane
20 aprile 2026 | 18:00
Eventi
Festival del verde. Simbiosi urbane: acqua e radici
Dal 4 al 24 maggio a Torino e area metropolitana tre settimane dedicate alla biodiversità urbana. Oltre 80 location coinvolte tra nuove aperture straordinarie, visite guidate, incontri, laboratori, talk e attività nelle scuole della città
18 aprile 2026 | 15:00
Eventi
Extravergine del Gargano: la “rivoluzione possibile" il 19 aprile a Vieste
La “rivoluzione possibile” è un percorso concreto che riguarda il miglioramento continuo delle tecniche agronomiche e di trasformazione, la centralità della qualità certificata, la valorizzazione delle cultivar autoctone ma anche la capacità di fare sistema tra produttori, istituzioni e mondo della ricerca
16 aprile 2026 | 18:00
Eventi
Focus su nuove rotte commerciali, OCM vino e gestione del rischio
Ismea propone due appuntamenti a Vinitaly il 12 aprile, organizzati in collaborazione con il Ministero dell'agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste
10 aprile 2026 | 17:00
Eventi
Tecnologie per le filiere olivicolo-olearia: Enoliexpo si conferma punto di riferimento
Durante i tre giorni di manifestazione, circa 10.000 operatori professionali hanno visitato la fiera, presentati macchinari per la lavorazione di oliveti e vigneti, sistemi per la digitalizzazione in campo, innovazioni nei processi di trasformazione in frantoio e in cantina, tecnologie per il confezionamento, l’imbottigliamento, l’etichettatura e il packaging
09 aprile 2026 | 16:00