Eventi 22/09/2021

Expoliva di Jaen festeggia olivicoltura e olio di oliva

Expoliva di Jaen festeggia olivicoltura e olio di oliva

Occupato poco più di un ettaro di superficie espositiva con 266 espositori di 18 paesi. In contemporanea il Salone Internazionale dell'Olio Extravergine di Oliva e il Simposio tecnico-scientifico


La ventesima edizione della Fiera Internazionale dell'Olio d'Oliva e delle Industrie Affini - Expoliva 2021 ha aperto il 22 settembre, dopo il cambio di date, con le solite date di maggio spostate indietro a causa della situazione attuale causata da Covid-19.

Sua Maestà il Re Felipe di Borbone ha inaugurato questa 20ª edizione di Expoliva, come segno dell'appoggio della massima istituzione statale al settore dell'olio d'oliva e alla sua importanza economica nel nostro paese.

Durante questi quattro giorni, Expoliva diventerà ancora una volta un punto d'incontro per scambiare e interagire con il resto degli attori che svolgono il loro ruolo in un settore sempre più globalizzato e specializzato. La fiera continua a mantenere la sua natura, e saranno presenti espositori di macchinari e prodotti fitosanitari, aziende di servizi e impianti, attrezzature e elementi necessari per l'avvio della coltivazione, tecnologia applicata all'oliveto, droni, big data, servizi ambientali, contenitori e imballaggi.

Secondo i dati forniti dal presidente del Consiglio Provinciale e presidente di Ferias Jaén, Francisco Reyes, il 7 settembre, la fiera occuperà il 100% dello spazio disponibile con la partecipazione di 266 stand e la presenza di 18 paesi. Con 266 espositori diretti che occupano più di 13.300 metri quadrati, che è tutto lo spazio disponibile quest'anno per la fiera. Del numero totale di stand, 28 ospiteranno aziende internazionali provenienti da una dozzina di paesi.

Inoltre, oltre agli espositori diretti, 950 aziende saranno presenti in questa 20ª edizione di Expoliva, saranno rappresentate 4.500 marche e ci saranno rappresentanti di 18 paesi, 12 comunità autonome e 25 province spagnole.

Contemporaneamente a Expoliva, si terrà l'ottava edizione del Salone Internazionale dell'Olio Extravergine di Oliva, dove sarà esposta la qualità dei migliori oli dell'ultima stagione, provenienti praticamente da tutte le regioni produttrici del mondo.

Un altro degli eventi più rappresentativi della fiera è il Simposio tecnico-scientifico di Expoliva, che avrà luogo dal 22 al 24 settembre. Affronterà i temi di maggiore interesse per il settore produttivo e le industrie correlate, mantenendo la stessa struttura delle edizioni precedenti, con cinque forum di esposizione e dibattito, in cui saranno presentati più di 150 articoli e comunicazioni scientifiche di gruppi di ricerca nazionali e stranieri.

di C. S.