Eventi
MODEL EXPO ITALY A PRIMAVERA, OVVERO: IL MODELLISMO TRA ESPOSIZIONE E SPETTACOLO
La manifestazione in programma a Veronafiere sabato 12 e domenica 13 maggio. In contemporanea la 36ª edizione di Elettroexpo, mostra mercato di elettronica, radiantismo e informatica.
02 maggio 2007 | T N
Oltre 37 mila metri quadrati di superficie, 30.000 visitatori attesi e più di 170 espositori. Sono questi i numeri della 3ª edizione di Model Expo Italy, organizzata da Veronafiere e in programma il 12 e 13 maggio prossimi (www.modelexpoitaly.it) che propone anche numerosi spettacoli, gare e performance di modellismo dinamico e statico: aeroplani, elicotteri, navi e motoscafi, automobili e motociclette, ferrovie, aquiloni, soldatini e figurini, miniature e ambientazioni in scala.
In contemporanea, si svolge anche la 36ª edizione di Elettroexpo, esposizione di prodotti di elettronica, informatica e radiantismo, nel cui ambito si svolge Play Expo dove si possono osservare i migliori giocatori sfidarsi a colpi di joystick o di mouse.
Per entrambe le rassegne è previsto un biglietto unico (intero 10 euro, ridotto 8 euro, bambini gratis fino ai 12 anni) con ingresso dalla porta San Zeno (Viale del Lavoro) e con orario di apertura dalle 9 alle 19.
Tra i settori in esposizione, rivenditori, associazioni e produttori presentano il modellismo in tutte le forme: navale, aereo, automobilistico, ferroviario, statico, statico, aquilonismo. Oltre alla consueta area dedicata alla vendita di modelli di ogni sorta, accessori e componenti, molti gli spettacoli e le dimostrazioni. Il dinamismo del modellismo radiocomandato: aeroplani ed elicotteri radiocomandati, navi, motoscafi, barche a vela da match race dellâAmericaâs Cup, sommergibili, auto e moto, carri armati, ruspe e gru, treni e stazioni ferroviarie. La fedeltà del modellismo statico: soldatini, figurini, e minuziose riproduzioni da cui prendere spunto per creare i diorami, vale a dire ambientazioni storiche e miniature di luoghi reali e immaginari.
Di seguito, un assaggio di quello che si potrà trovare il 12 e 13 maggio a ModelExpo Italy.
Il navimodellismo è reso spettacolare grazie allâallestimento di una grande vasca indoor (400 mq) il cui movimento radiocomandato viene potenziato da 4 ventilatori posizionati attorno allâarea e dove si svolgerà una sorta di Americaâs Cup indoor, regata con barche a vela spinte dal vento artificiale. Le associazioni poi presentano imbarcazioni realizzate solo grazie a moltissime ore di lavoro, come il modello di scafo Victory 1795 realizzato con 350.000 chiodi di rame.
Per la sezione aeromodellismo, invece, aeroplani ed elicotteri volano indoor nello spazio di 1.900 metri quadrati: i migliori piloti italiani manovrano i loro modelli a Torque Roll (tenendo cioè in fermo verticale lâaeromodello) e squadre di piloti fanno volteggiare caccia ed elicotteri militari a ritmo di musica. Inoltre perfette riproduzioni funzionanti di motori a turbina. Con queste turbine è stato possibile il volo di un paracadutista svizzero che percorre lunghi tratti spinto da 4 motori per aeromodelli. Fuoristrada e automobili da corsa e da rally con motori a scoppio o elettrici gareggiano sulle piste per corse della velocità anche a 130 km/h: due outdoor per auto a scoppio e due indoor per auto elettriche. Lâautomodellismo è il settore che più riempie di orgoglio gli appassionati: i piloti italiani sono titolari di 10 Campionati Mondiali e di 36 Campionati Europei. Presente anche a questa edizione lâRC TRUCK Club Italia con scatenate esibizioni: auto da Drifting radiocomandate dal Drift Team Italia e carri armati in battaglia su unâarea sterrata.
Le riproduzioni di ferrovie e treni in movimento arrivano da tutta Europa, con la riunione tra dieci delle più importanti associazioni. E i bambini potranno fare un viaggio su un treno a vagoni funzionante.
Diorami e figurini, infine, sono opere dâarte realizzate dalla passione che le associazioni hanno per la storia. Ma i diorami sono anche il modo in cui ogni costruttore può reinventare la realtà e il passato sfruttando lâimmaginazione. E il pubblico non rimane solo a bocca aperta, ma può direttamente calarsi nelle battaglie storiche: sono i tavoli dimostrativi di War-game in cui i club, con lâinterazione dei visitatori, muovono le armate e le milizie di soldati con strategia e tattica raccontando le gloriose gesta di uomini e di miniature.
Potrebbero interessarti
Eventi
Vinitaly 2026 rafforza la sua anima business
La 58ª edizione di Vinitaly (12-15 aprile a Veronafiere) amplia l’offerta con le aree NoLo – Vinitaly Experience e Xcellent Spirits. Si struttura il progetto di Vinitaly Tourism e il dialogo con il mondo della ristorazione
01 febbraio 2026 | 09:00
Eventi
EVOLIO Expo 2026: la Puglia dell'olio protagonista
Si è tenuto il convegno inaugurale della seconda edizione di EVOLIO Expo 2026, fiera dedicata all’olio extravergine di oliva pugliese in programma fino a sabato 31 gennaio presso la Fiera del Levante di Bari
29 gennaio 2026 | 18:00
Eventi
Gli oli monovarietali pronti a raccontarsi a Bari
Barbara Alfei e Donatella Di Sebastiano accompagneranno i visitatori della fiera in un percorso virtuale, da nord a sud fino alle isole, alla scoperta del ricco patrimonio di biodiversità olivicola italiana
28 gennaio 2026 | 17:00
Eventi
Patto sull’EVOgastronomia: l'olio di oliva pilastro culturale
la Fondazione Ravanas vuole costruire, attraverso un percorso partecipato e interistituzionale, il riconoscimento dell’EVOgastronomia come linguaggio universale di cultura, salute e sviluppo economico. Appuntamento il 29 gennaio
24 gennaio 2026 | 15:00
Eventi
La degustazione dell'olio extravergine di oliva non è un atto tecnico ma culturale
A SOL Verona, il 1° marzo 2026, l’evento Taste the Difference dell'Associazione Internazionale Ristoranti dell'olio che mette al centro competenza, consapevolezza e filiera: le premiazioni del Concorso Assaggiatori e del Concorso Produttori
24 gennaio 2026 | 10:00
Eventi
Enoliexpo: frantoi sempre più protagonisti dell'olio di oliva di qualità
La parte olivicola-olearia di Enoliexpo si preannuncia di grandissimo interesse e ricca di tante novità, confermando l’appuntamento di Bari unico e centrale per l’intera filiera. Dal 20 gennaio apriranno le registrazioni per i visitatori
18 gennaio 2026 | 09:00