Eventi
Wine2wine Exhibition per la ripartenza del mercato del vino nazionale
La logica espositiva è quella del “walk around tasting”, con un percorso per aree tematiche e geografiche. A queste si aggiungono aree espositive caratteristiche che raccolgono spirits, vini rosati, special wine e vini internazionali
22 giugno 2020 | C. S.
Un evento innovativo e smart dedicato al settore del vino per aggregare business, contenuti, incontri, formazione, idee. È wine2wine Exhibition, il nuovo format dell’ecosistema Vinitaly, in programma a Veronafiere dal 22 al 24 novembre 2020, in contemporanea a wine2wine Business Forum. Tre giornate al servizio delle aziende, rivolte ad un pubblico b2b e b2c e con l’obiettivo sostenere il rilancio del mercato e del sistema-Italia, dopo la fase di lockdown e in vista della ripartenza della Fase 3.
L’iniziativa è stata presentata in streaming oggi da Maurizio Danese, presidente di Veronafiere, e Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere. All’incontro online, moderato da Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2, sono intervenuti Carlo Maria Ferro, presidente di ICE-Agenzia, e Federico Sboarina, sindaco di Verona, preceduti dai contributi di Luigi Di Maio, ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Teresa Bellanova, ministra delle Politiche agricole, alimentari e forestali, e Luca Zaia, presidente della Regione del Veneto. Oltre mille gli utenti registrati che si sono collegati, tra aziende e giornalisti.
Wine2wine Exhibition rappresenta un progetto inedito per far fronte a un tempo straordinario e con cui Veronafiere vuole dare una risposta positiva alle esigenze dei produttori, prima fra tutte, la necessità di riprendere il dialogo con la community del vino nazionale e internazionale: distributori, buyer, ristoratori, stampa specializzata, opinion leader e anche consumatori.
Si caratterizza come il primo grande evento unitario in autunno rivolto al comparto vitivinicolo che chiama a raccolta istituzioni pubbliche, regioni e consorzi, in collaborazione con ministero delle Politiche agricole, ministero degli Affari esteri e ICE-Agenzia, impegnata insieme a Veronafiere nell’attività di incoming dei buyer stranieri.
Wine2wine Exhibition è stata sviluppata secondo i protocolli di sicurezza #safebusiness, concordati dai maggiori operatori fieristici italiani e dalle autorità sanitarie. In campo anche gli ultimi strumenti digitali per permettere all’intera comunità internazionale di buyer di partecipare online a incontri b2b virtuali, masterclass e degustazioni guidate.
L’evento prevede domenica 22 novembre l’ingresso ai wine lover e la possibilità di vendita diretta al consumatore, mentre le altre due giornate sono riservate agli operatori del settore.
Sono tre i padiglioni di Veronafiere coinvolti: il 9, il 10 e il 12, con l’accesso dalla nuova porta Re Teodorico, su viale dell’Industria. La logica espositiva è quella del “walk around tasting”, con un percorso per aree tematiche e geografiche con cui raccontare le denominazioni e le tipologie del vino italiano. A queste si aggiungono aree espositive caratteristiche che raccolgono spirits, vini rosati, special wine e vini internazionali.
Punto di forza di wine2wine Exhibition è anche essere un appuntamento cucito a misura delle necessità contingenti delle imprese vitivinicole, con tariffe di partecipazione personalizzate, massimo ritorno economico dell’investimento e minimo impegno organizzativo e logistico per le aziende espositrici “reduci” dalle fatiche dalla vendemmia, grazie a stand e servizi chiavi-in-mano.
In fiera, la rassegna si integra alla perfezione con i momenti di formazione e networking di wine2wine Business Forum (23-24 novembre) e con la presentazione dei 100 migliori vini italiani di OperaWine, selezionati da Wine Spectator (21 novembre). Inoltre, si esplorano nuove opportunità e sinergie nell’agroalimentare con la contemporaneità di B/Open, la manifestazione b2b di Veronafiere sul food biologico certificato e sul natural self-care che debutta il 23 e 24 novembre nel padiglione 11.
Potrebbero interessarti
Eventi
Giornata Internazionale del Caffè, un prodotto unico
Alla vigilia della Giornata Internazionale del Caffè, per il primo anno designata ufficialmente dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Comitato Italiano del Caffè di Unione Italiana Food riunisce a Roma istituzioni, torrefattori e Paesi produttori non solo per celebrare la bevanda più amata ma anche per discutere il futuro di una filiera strategica per il Made in Italy
30 settembre 2026 | 17:00
Eventi
Merano WineFestival sbarca nelle terre del Sol Levante
Il nuovo progetto internazionale firmato The WineHunter: dal 4 al 7 novembre la prima edizione di Merano WineFestival Japan a Tokyo, seguita il 30 novembre dall’appuntamento Bangkok & Wine – Piazza Italiana
29 settembre 2026 | 18:00
Eventi
Qualità, costi e innovazione al centro dell’incontro dei frantoiani del 29 settembre
L’iniziativa promossa da AIFO, ConFrantoiani e Italia Olivicola affronterà sostenibilità, sicurezza, digitalizzazione e competitività. Spazio finale al confronto diretto con gli operatori
28 settembre 2026 | 18:00
Eventi
Greenitaly, a Parma il florovivaismo mette in mostra una filiera da 250mila occupati
Dal 7 al 9 ottobre alle Fiere di Parma la seconda edizione del Salone internazionale del Florovivaismo e del Paesaggio. Al centro della manifestazione imprese, professionalità e nuove competenze richieste dal settore
20 settembre 2026 | 15:00
Eventi
Festival della Dieta Mediterranea: un laboratorio della longevità a cielo aperto
Il 19 e 20 settembre ad Aiello Calabro il Teatro Comunale e il centro storico ospitano un parterre di scienziati provenienti da diverse università italiane. Un palinsesto d'eccellenza
08 settembre 2026 | 17:00
Eventi
Olivicoltura calabrese, un confronto per il futuro: il 29 luglio a Catanzaro l'incontro delle cooperative
Uniti per dare valore all'olio e al territorio: i produttori calabresi si mobilitano per affrontare le criticità del mercato e tracciare le strategie della prossima campagna
26 luglio 2026 | 15:00