Eventi
VINTALY, SOL ED ENOLITECH. QUASI PRONTI A VERONA
Aumentano gli spazi espositivi, con un nuovo padiglione per la rassegna enologica numero 41. Cambiamenti anche per il Sol, ora in posizione centrale, di fianco all Palaexpo. Il Salone dell’olio punta al business, sull’onda del crescente successo dell’export
20 gennaio 2007 | T N
Lâedizione numero 41 del Vinitaly, in programma dal 29 marzo al 2 aprile 2007, stesse date del Sol, sta per avvicinarsi. Câè un nuovo padiglione per il vino, che si aggiunge a tempi record ai Padiglioni 10 e 11 nel corso dellâultima edizione. Una crescita imponente, considerando che se da un lato si soddisferanno le numerose richieste, dallâaltro non ha potuto evitare unâulteriore lista dâattesa.
âSono state riconfermate tutte le presenze dello scorso anno e registriamo contemporaneamente un aumento delle nuove richieste di partecipazione â sottolinea Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere -. In crescita anche gli espositori stranieri, dai francesi promossi da Sopexa e agli spagnoli con lâIcex, con le rinnovate partecipazioni istituzionali dallâUngheria e dalla California, oltre a produttori provenienti da Argentina, Cile e per la prima volta dallâIndiaâ.
Molte le novità per il 2007, con un fitto calendario di incontri per buyer, aziende e appassionati.
Con Taste Italy viene proposto un progetto pilota con lâassistenza di sommelier professionisti per un nuovo modo di organizzare eventi fieristici, rivolto a operatori professionali selezionati che possono entrare in contatto con vini italiani rappresentativi per notorietà di marca e rapporto qualità -prezzo selezionati da ristoratori, enotecari,operatori del cash and carry, ovvero da professionisti sensibili alle esigenze del mercato.
Quanto al Concorso enologico internazionale, lâazienda vincitrice della sezione Italia avrà 15 giorni a di promozione gratuita allâinterno di Spazio Italia, lâarea gestita da Air Dolomiti / Lufthansa allâaeroporto internazionale di Monaco; mentre, grazie a Vinitaly Tour (che ogni anno fa tappa in Cina, India, Giappone, Russia e Stati Uniti dâAmerica), la catena distributiva Isetan allestirà nei suoi punti vendita in Giappone un corner di vini vincitori del Concorso Enologico.
Importanti novità anche per SOL, il Salone internazionale dellâolio di oliva extra vergine di qualità . La rassegna, dopo aver raggiunto lo scopo di far conoscere il prodotto ai consumatori, a partire dal 2007 prende con decisione la strada del business per incontrare le specifiche richieste delle aziende.
La concomitanza con Vinitaly garantisce a Sol un target assolutamente professionale ed internazionale.
La prima novità assoluta, probabilmente la più attesa e la più gradita per le aziende, è una nuova posizione allâ interno del quartiere. Sarà la centralissima Tenso C, posta di fronte allâ ingresso San Zeno, ad ospitare la manifestazione: un padiglione dedicato, riconoscibile ed immediatamente identificabile.
âEstenderemo alle aziende di Sol tutte le possibilità di matching business to business via web con gli operatori preregistrati per preparare le agende degli appuntamenti prima della manifestazione, possibilità già sperimentate con successo per Vinitalyâ, evidenzia Flavio Piva, condirettore generale e direttore mercato di Veronafiere.
Non solo affari, anche cultura. âMetteremo dentro il Sol lâarea incontro ed eventi dedicata allâHaute Cuisine, proprio perché sarà la ristorazione a fungere da cerniera tra il mondo del vino e quello dellâ olioâ.
A completare lâofferta per le filiere del vino e dellâolio, in concomitanza con Vinitaly e Sol è in programma come tradizione Enolitech, il Salone internazionale delle tecniche per la viticoltura, lâenologia e delle tecnologie olivicole ed olearie, giunto con successo ormai alla sua decima edizione. Tecnologia innovativa per produrre e commercializzare, arte e design per la cantina e il frantoio, accessori ergonomici e di ultima generazione, trovano nellâambito della rassegna il loro luogo dâincontro, per dare vita a una mostra che raccoglie le più importanti e innovative aziende produttrici.
Potrebbero interessarti
Eventi
Dal frantoio alla bioenergia: gestione dei sottoprodotti della filiera olivicola-olearia

L'appuntamento annuale di FOA Italia il 26 giugno durante il quale si potrà approfondire come la gestione e la valorizzazione di sottoprodotti possano contribuire a ridurre il consumo di risorse idriche e a migliorare l'efficienza energetica
12 giugno 2025 | 13:00
Eventi
Italia protagonista sul germoplasma dell’olivo

Dal 23 al 26 giugno un workshop internazionale organizzato dal Consiglio Oleicolo Internazionale, in collaborazione con il CREA OFA, dedicato al "Trasferimento delle risorse genetiche olivicole e dei dati di ricerca associati: un percorso verso soluzioni per l'adattamento ai cambiamenti climatici"
11 giugno 2025 | 19:00
Eventi
L'olio extravergine di oliva contro l'invasione del fotovoltaico

Sia sull’invasione del fotovoltaico che sul dramma dei rifiuti illecitamente sversati nelle campagne pugliesi emersi due allarmanti fenomeni che mettono a rischio la tenuta ambientale e costituiscono un pericolo non solo per le aziende agricole ma anche per i consumatori
06 giugno 2025 | 11:00
Eventi
Torna Perugia Flower Show, la mostra mercato di piante rare e inconsuete

Perugia Flower Show torna ancora una volta all'interno della di Villa del Colle del Cardinale:il giardino, restaurato, è pronto ad ospitare la kermesse che porterà, dal 24 al 25 Maggio, il meglio del vivaismo e dell'artigianato italiano
17 maggio 2025 | 14:00
Eventi
Il futuro dell’olivicoltura tra aggregazione e salvaguardia del territorio

Il 17 maggio a Vicopisano un convegno sul Monte Pisano, dove l'olivo è paesaggio, cultura e memoria, ci incontriamo per immaginare insieme il futuro dell'olivicoltura
06 maggio 2025 | 17:00
Eventi
Valorizzazione e sostenibilità della Filiera Olivicola Italiana a TuttoFood

L'associazione Assoprol Umbria presenterà la propria visione per un futuro più resiliente e sostenibile, fondato sulla qualità, sulla tutela del territorio e sulla collaborazione tra tutti gli attori della filiera
06 maggio 2025 | 16:00