Eventi 10/01/2020

EnoliExpo a Bari un progetto con molti obiettivi

EnoliExpo a Bari un progetto con molti obiettivi

A marzo del 2020 prenderà il via la prossima edizione di EnoliExpo, la rassegna dedicata alle filiere vinicole e olivicole, con la novità della partnership con FederUnacoma


La quinta edizione di EnoliExpo, rassegna biennale dedicata alle produzioni olivicole e vinicole tornando a Bari nei padiglioni della Fiera del Levante dal 19 al 21 marzo, sarà fatta in partnership con Federunacoma.

L’associazione dei costruttori di macchine agricole, che già è presente durante la Fiera di Agrilevante, da qualche tempo progettava di organizzare una rassegna sulle filiere vitivinicola e olivicola fin dalle prime edizioni di Agrilevante, a Bari in quanto sede naturale per questa manifestazione. EnoliExpo si candida a essere un punto di riferimento internazionale per tutto il settore, La sinergia con i costruttori di macchine dovrebbe permettere di potenziare il format di EnoliExpo già apprezzato per la sua capacità di unire il momento espositivo vero proprio agli approfondimenti tematici. I due enti intendono valorizzare l’intera filiera produttiva, dalla preparazione del terreno fino alla lavorazione finale, con un particolare focus sulle macchine e sulle tecnologie meccaniche, che si evolvono continuamente nelle innovazioni. Si stanno già invitando le aziende a partecipare e organizzando il calendario dei convegni.

Diversi i temi che si affronteranno sui due settori.

Relativamente all’olio le associazioni degli operatori chiedono, tra l’altro, di investire per aumentare la produzione nazionale, che attualmente è mediamente di 350.000 tonnellate/anno, portandola ad una media di 600.000 tonnellate/anno (a fronte di un fabbisogno di industria e Commercio pari ad un milione di tonnellate) riducendo in tal modo i costi unitari di produzione. A livello europeo appare necessario un ripensamento delle categorie merceologiche, con l’obiettivo di segmentare il mercato e valorizzare tutte le restanti categorie dell’olio di oliva, al fine di migliorare la competitività di tutto il settore e dell’intera filiera. Si dovrà parlare anche della necessità di aumentare gli sforzi per valorizzare l’olio extra vergine di qualità nell’ambito di azioni volte alla valorizzazione di tutte le espressioni dalla gamma olio di oliva, anche riguardo alla varietà degli impieghi e ai mercati di destinazione.

di Marcello Ortenzi