Eventi

EnoliExpo a Bari un progetto con molti obiettivi

A marzo del 2020 prenderà il via la prossima edizione di EnoliExpo, la rassegna dedicata alle filiere vinicole e olivicole, con la novità della partnership con FederUnacoma

10 gennaio 2020 | Marcello Ortenzi

La quinta edizione di EnoliExpo, rassegna biennale dedicata alle produzioni olivicole e vinicole tornando a Bari nei padiglioni della Fiera del Levante dal 19 al 21 marzo, sarà fatta in partnership con Federunacoma.

L’associazione dei costruttori di macchine agricole, che già è presente durante la Fiera di Agrilevante, da qualche tempo progettava di organizzare una rassegna sulle filiere vitivinicola e olivicola fin dalle prime edizioni di Agrilevante, a Bari in quanto sede naturale per questa manifestazione. EnoliExpo si candida a essere un punto di riferimento internazionale per tutto il settore, La sinergia con i costruttori di macchine dovrebbe permettere di potenziare il format di EnoliExpo già apprezzato per la sua capacità di unire il momento espositivo vero proprio agli approfondimenti tematici. I due enti intendono valorizzare l’intera filiera produttiva, dalla preparazione del terreno fino alla lavorazione finale, con un particolare focus sulle macchine e sulle tecnologie meccaniche, che si evolvono continuamente nelle innovazioni. Si stanno già invitando le aziende a partecipare e organizzando il calendario dei convegni.

Diversi i temi che si affronteranno sui due settori.

Relativamente all’olio le associazioni degli operatori chiedono, tra l’altro, di investire per aumentare la produzione nazionale, che attualmente è mediamente di 350.000 tonnellate/anno, portandola ad una media di 600.000 tonnellate/anno (a fronte di un fabbisogno di industria e Commercio pari ad un milione di tonnellate) riducendo in tal modo i costi unitari di produzione. A livello europeo appare necessario un ripensamento delle categorie merceologiche, con l’obiettivo di segmentare il mercato e valorizzare tutte le restanti categorie dell’olio di oliva, al fine di migliorare la competitività di tutto il settore e dell’intera filiera. Si dovrà parlare anche della necessità di aumentare gli sforzi per valorizzare l’olio extra vergine di qualità nell’ambito di azioni volte alla valorizzazione di tutte le espressioni dalla gamma olio di oliva, anche riguardo alla varietà degli impieghi e ai mercati di destinazione.

Potrebbero interessarti

Eventi

Evoluzione 2026 apre l’anno di promozione dell’olio extravergine di oliva italiano

A Roma, lunedì 19 gennaio 2026, l’evento nazionale che racconta il futuro dell’extravergine tra salute, cucina e cultura

04 gennaio 2026 | 15:00

Eventi

Sol and the City Sud debutta in Calabria

Un appuntamento che celebra il dialogo fra tradizione e innovazione e che rafforza il ruolo della Calabria come territorio dinamico e strategico nella promozione delle sue filiere d’eccellenza. I prossimi 19 e 20 dicembre l'area fieristica di Catanzaro ospiterà Sol and the City Sud

13 dicembre 2025 | 14:00

Eventi

A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità

Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.

05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa

Eventi

SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva

Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?

28 novembre 2025 | 17:00

Eventi

Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività

Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!

24 novembre 2025 | 18:00

Eventi

Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre

Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale

21 ottobre 2025 | 10:00