Eventi 07/11/2019

E' già tempo di Rassegna degli oli monovarietali

E' già tempo di Rassegna degli oli monovarietali

Le date per la presentazione alla manifestazione che si propone di portare un contributo alla caratterizzazione e valorizzazione degli oli monovarietali ottenuti dalle numerose varietà autoctone italiane


Giunge alla 17° edizione la Rassegna Nazionale degli oli monovarietali, promossa e organizzata da ASSAM e Regione Marche: un viaggio alla scoperta della biodiversità olivicola italiana, la più variegata al mondo.

La Rassegna non è un Concorso, ma si propone di portare un contributo alla caratterizzazione e valorizzazione degli oli monovarietali ottenuti dalle numerose varietà autoctone italiane.

Tutti i dati che annualmente vengono raccolti sono analizzati statisticamente per definire le tipologie sensoriali e i profili organolettici ed analitici di riferimento, pubblicati sul sito www.olimonovatietali.it.

I campioni possono essere inviati al Centro Agrochimico regionale di Jesi in uno dei seguenti periodi:

·         dal 4 novembre al 13 dicembre 2019;

·         dal 7 al 24 gennaio 2020

Il Panel test sarà effettuato dal Panel regionale ASSAM-Marche, riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura dal 2004, mentre le analisi chimiche saranno effettuate dal Centro Agrochimico Regionale dell’ASSAM, accreditato ACCREDIA  e iscritto all’elenco nazionale dei laboratori autorizzati al rilascio dei certificati di analisi ufficiale nel settore oleicolo, riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura.

I dati relativi agli oli monovarietali - produzione 2020 (con punteggio al Panel test maggiore o uguale a 7) verranno utilizzati per aggiornare la banca dati degli oli monovarietali e pubblicati sul Catalogo nazionale degli oli monovarietali.

Verranno inoltre assegnati RICONOSCIMENTI SPECIALI RASSEGNA 2020:

- Varietà di nuova presentazione (ai produttori che presentano alla Rassegna varietà mai pervenute negli anni precedenti, descritte in pubblicazioni e catalogate).

- Riconoscimenti di eccellenza nell’ambito delle tipologie monovarietali maggiormente rappresentate alla Edizione 2020.

-   Attestati di eccellenza a tutti gli oli  che raggiungono un punteggio di 8 al Panel test.

Location, date della manifestazione e modalità di divulgazione dei risultati verranno comunicati successivamente.

Per informazioni: www.olimonovarietali.it ; www.assam.marche.it

di C. S.