Eventi 29/04/2019

Il mondo dell'olio d'oliva spagnolo si ritroverà a Expoliva

Il mondo dell'olio d'oliva spagnolo si ritroverà a Expoliva

Nel corso della manifestazione a Jaen anche il XIX Simposio scientifico-tecnico sull'olivo e l'olio d'oliva, con oltre 200 comunicazioni e presentazioni. Dal 15 al 18 maggio anche degustazioni di oli provenienti dai paesi del bacino del Mediterraneo e altri dell'emisfero australe


La XIX Fiera Internazionale dell'olio d'oliva e delle industrie connesse (Expoliva), che si terrà dal 15 al 18 maggio a Ifeja (Jaén), tornerà ad essere il grande punto d'incontro non solo per i professionisti del settore oleario e delle industrie collegate, ma anche per i tecnologi e i ricercatori che presenteranno le ultime innovazioni e ricerche sviluppate nel quadro degli oliveti e dell'olio d'oliva.

La fiera avrà un'area espositiva commerciale, dove saranno presenti le aziende più importanti del settore in ambito internazionale; e ospiterà il XIX Simposio scientifico-tecnico sull'olivo e l'olio d'oliva, con oltre 200 articoli e comunicazioni in quattro forum: Olive Growing and Environment Forum, Olive Industry and Quality Forum, Economic and Social Forum e Health, Food and Olive Oil Forum.

Organizzerà anche la VII Esposizione Internazionale Expoliva Virgen Extra, che si svolge parallelamente alla fiera e alla quale parteciperanno, oltre agli oli provenienti dai paesi del bacino del Mediterraneo, altri dell'emisfero australe come Cile, Argentina, Brasile e Uruguay, tra gli altri.

Gli oli presenti al Salone, selezionati dal Comitato Tecnico, sono stati recentemente premiati nei più prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali. In totale 150 oli extravergini di oliva di qualità unica saranno degustati dai visitatori.

Tra gli aspetti più rilevanti da affrontare in Expoliva sono i nuovi modelli di agricoltura basati sull'informazione, i sistemi sensoriali e intelligenti, il rapporto tra olio d'oliva e salute, l'uso dei sottoprodotti d'oliva, l'impegno per la qualità, il rafforzamento del consumo interno o l'uso gastronomico dell'olio.

Saranno inoltre discussi altri temi rilevanti per il settore, come la riforma della politica agricola comune (PAC), gli aspetti ambientali degli oliveti, le nuove aree di influenza della coltivazione o i nuovi sviluppi nella forma di sfruttamento nel campo dell'olivicoltura (fondi di investimento, società di capitale di rischio, ecc.).

di C. S.