Eventi
E' L'ORA DEL "MIWINE", IL VINO SI METTE IN BELLA MOSTRA IN CERCA DI BUONI AFFARI
Dal 12 a 14 giugno, è la volta dei produttori vitivinicoli che potranno incontrarsi a Milano in occasione della seconda edizione della biennale dedicata a vino e distillati. Si cercano nuovi mercati anche per le piccole e medie imprese
10 giugno 2006 | Mena Aloia
La capacità di esportare è divenuta una misura sempre più importante della performance competitiva di unâimpresa. Ed è un fattore ancor più critico di successo per le piccole imprese che possono, in questo modo, assicurare la propria sopravvivenza ed il proprio sviluppo. Ogni azienda sa, però, che il problema è di entrare in contatto con i buyer stranieri, in questo le manifestazioni fieristiche specializzate per vari settori possono certamente essere di aiuto. A giugno, dal 12 a 14, è la volta dei produttori vitivinicoli che potranno incontrarsi a Milano in occasione della seconda edizione di MiWine, biennale salone del vino e dei distillati.
Secondo una stima dellâIce, in Italia, che si conferma il primo paese esportatore per quantità , con una media di circa 18 milioni di ettolitri allâanno, su 800.000 aziende produttrici, sono solo circa 7500 quelle che esportano. In considerazione di questo dato e del fatto che la produzione annuale di vino italiana è mediamente di 51 milioni di ettolitri, la cui quota destinata allâesportazione ammonta a circa il 33%, appare probabile che lâexport sia detenuto dalle società più grandi.
Manifestazioni di settore come MiWine, appaiono pertanto un effettivo strumento di marketing finalizzato allâespansione nei nuovi mercati anche per le società di piccole e medie dimensioni.
Lâobiettivo di MiWine è quello di portare i vini italiani a contatto con i mercati internazionali, e contemporaneamente permettere ai buyer e agli stessi produttori nazionali di conoscere meglio i mercati, i prodotti e l'offerta estera.
Sempre in unâottica di internazionalizzazione, si sono susseguiti, subito dopo il suo esordio nel 2004, una serie di eventi e collaborazioni che hanno promosso MiWine alla settimana del Columbus Day a New York, al Wine for Asia 2005, al WineEvolution (Parigi) al Prodexpo (Mosca), al Alimentaria (Barcellona) al Vinex nella Repubblica Ceca, al Oenorama ad Atene fino alla âDolce Vitaâ a Londra.
Il road show di MiWine è continuato al ProWein di Düsseldorf, al WSWA Convention di Las Vegas, e ancora Seoul International Wines & Spirits Expo, la Borsa e Vini di Tokyo e la London Wine Fair nella capitale britannica.
Da marzo a maggio, invece, Londra ed in particolare i magazzini Harrod's di sono âvestitiâ dei colori di MiWine e di quelli dei vini italiani. I vini che parteciperanno a MiWine 2006, infatti, sono protagonisti di una speciale promozione in questo tempio dello shopping internazionale, grazie allâaccordo raggiunto con i celebri grandi magazzini per una sponsorship di MiWine allâinterno del Reparto Vini Italiani del Wine Shop di Harrods. I vini di Campania, Lombardia, Puglia e Sicilia avranno così la possibilità di essere inseriti nello stock dei più prestigiosi magazzini del mondo.
Non manca, neanche, unâattenta considerazione ai mercati nazionali. Tante sono le iniziative che costellano la tre giorni di Milano. Prima iniziativa, in ordine temporale, è il MiWine Bar Tour, un corso itinerante sul vino di qualità che è partito lâ8 maggio rivolto ai responsabili di bar, wine bar, locali serali e notturni, per migliorare la proposta del vino di qualità in un canale che nellâultimo periodo sta assumendo unâimportanza sempre maggiore. Il progetto prevedeva 18 tappe in tuttâItalia, in seguito alle quali i 100 locali con la migliore proposta di vini di qualità saranno presenti alla finale prevista nellâambito di MiWine.
Interessanti sono anche gli Enotour, percorsi di visita guidati alle cantine di eccellenza di alcune fra le principali regioni vitivinicole italiane che si svolgeranno fino al 20 giugno 2006.
Una manifestazione che sembra essere davvero un appuntamento importante sia per i produttori che per i buyer nazionali ed esteri.
Potrebbero interessarti
Eventi
Evoluzione 2026 apre l’anno di promozione dell’olio extravergine di oliva italiano
A Roma, lunedì 19 gennaio 2026, l’evento nazionale che racconta il futuro dell’extravergine tra salute, cucina e cultura
04 gennaio 2026 | 15:00
Eventi
Sol and the City Sud debutta in Calabria
Un appuntamento che celebra il dialogo fra tradizione e innovazione e che rafforza il ruolo della Calabria come territorio dinamico e strategico nella promozione delle sue filiere d’eccellenza. I prossimi 19 e 20 dicembre l'area fieristica di Catanzaro ospiterà Sol and the City Sud
13 dicembre 2025 | 14:00
Eventi
A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità
Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.
05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa
Eventi
SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva
Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?
28 novembre 2025 | 17:00
Eventi
Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività
Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!
24 novembre 2025 | 18:00
Eventi
Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre
Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale
21 ottobre 2025 | 10:00