Eventi 10/08/2018

L'abbinamento che non ti aspetti: olio e miele protagonisti a Giovinazzo

Due pomeriggi e due sere, il 27 e 28 agosto, per scoprire extravergine e miele in terra di Puglia, guidati da esperti assaggiatori. E' il risultato della collaborazione tra Ambasciatori dei Mieli e Passione Extravergine


Per due pomeriggi e due sere, il 27 e il 28 agosto prossimo, Giovinazzo diventa il luogo giusto dove scoprire due alimenti di largo consumo, ma molto vicini alla Natura.

L'evento organizzato da Passione Extravergine e da Ambasciatori dei Mieli si chiama infatti 'Come Natura Crea – Esplorazioni tra olio e miele'.

"Giovinazzo è città impastata con l'olio - come ci spiega l'Assessore alla Cultura Anna Vacca che ha fortemente voluto questo appuntamento – perché l'olivicoltura è insieme al mare, ciò che ha connotato la cultura anche collettiva del territorio. E' un'iniziativa – conclude l'Assessore – che speriamo cominci a far diventare Giovinazzo un punto di riferimento per l'extravergine in particolare, anche nell'immaginario del consumatore, coniugando le bellezze urbane con l'eccellenza olearia".

Passione Extravergine ha raccolto la sfida e preparato un articolato programma della manifestazione che trova spazio in Piazza Meschino, (dalle 18.30 alle 23.30) una suggestiva location nel cuore del centro storico.

Guidati da assaggiatori iscritti agli albi dell'olio e del miele, sarà possibile esplorare i diversi caratteri di questi due alimenti ed ingredienti presenti nelle nostre cucine, scoprendo aspetti nascosti o addirittura inediti. Più di 20 oli in assaggio nell' Oil Bar consentiranno ai curiosi di fare un giro di Puglia tra le cultivar più e meno note, mentre nell'Honey Bar sarà possibile scoprire, tra i circa 15 in assaggio, mieli amari e persino quasi salati. Per i più piccoli ben 4 laboratori gratuiti ludico-didattici sensoriali per esplorare olfatto, tatto, gusto legati a miele e olio e divertirsi imparando. Si prosegue con due spazi per l'aperitivo tematico al miele e all'estravergine, in collaborazione con due ristoratori e il mercatino di filiera corta, dove poter acquistare prodotti selezionati come anche sott'oli, conserve e cosmesi naturale.

Informazioni e prenotazione laboratori passioneextravergine@gmail.com e www.comenaturacrea.eu

di C. S.