Eventi
La Nocellara del Belice protagonista a RotOlio
Dalla Nocellara del Belìce, si ottengono olive da mensa molto richieste dal mercato e un eccellente olio extra vergine d'oliva. E' l'unica varietà di oliva in Europa a dare origine a due Denominazioni di Origine Protetta
04 aprile 2018 | C. S.
Anche quest’anno il Rotary club Castelvetrano Valle del Belice ,nell’ambito delle proprie attività di service, organizza RotOlio. L’evento, che ha per titolo “Promozione e Valorizzazione della Nocellara del Belìce” si svolgerà a Castelvetrano il 6 e 7 aprile prossimo presso i locali de “ l’Arte del Gusto Villa Paola. RotOlio, giunto alla seconda edizione, vuole mettere al centro dell’attenzione la Nocellara del Belìce. Cultivar autoctona che ha come culla d’origine l’omonima valle. Dalla Nocellara del Belìce, si ottengono,come è noto, olive da mensa molto richieste dal mercato e un eccellente olio extravergine. Per questa ragione, è l'unica varietà di oliva in Europa a dare origine a due Denominazioni di Origine Protetta(DOP) : la "DOP Valle del Belìce " per l'olio e la "DOP Nocellara del Belìce " per l'oliva da mensa. Inoltre è inserita fra le varietà siciliane per la produzione dell’olio ad Indicazione Geografica Protetta (IGP) Sicilia olio extravergine. La motivazione della scelta del titolo di questa edizione “Promozione e Valorizzazione della Nocellara del Belìce” nasce dalla consapevolezza che nonostante la qualità del prodotto e l’interesse per questa varietà di oliva, i mercati nazionali ed internazionali non sempre assicurano una adeguata competitività delle produzioni.

L’evento sarà, momento di incontro e confronto tra professionalità del mondo scientifico, accademico, della cultura e gli attori della filiera produttiva; per contribuire in sinergia, anche attraverso azioni propositive, a valorizzare e promuovere prodotti ottenuti da questa pregiata cultivar . La presenza di illustri relatori oltre ad approfondire argomenti scientifici, tecnici e di marketing; sarà anche occasione per sottolineare l’importanza che possono rappresentare le risorse storiche, artistiche e culturali per promuovere le nostre produzioni nel panorama delle eccellenze agroalimentari.
Inoltre, sarà opportunità per rimarcare l’importanza di un corretto stile di vita, basato sulla dieta mediterranea, fornire informazioni sulle proprietà salutari e sulle recenti acquisizioni scientifiche legate al consumo dell’olio extravergine d’oliva nell’alimentazione.
Ulteriore aspetto peculiare dell’evento di questo anno è stato il coinvolgimento degli studenti della Scuola Secondaria di I grado che hanno seguito un vero e proprio corso di degustazione, comprensivo delle basilari nozioni di analisi sensoriale e chimica utili per la classificazione degli oli vergini, curato da tecnici dell’Agenzia delle Dogane e dell’IRVO, allo scopo di sensibilizzare i piccoli futuri consumatori sulle caratteristiche degli oli e orientarli all’interesse e alla promozione di strumenti e tecniche per la sua valorizzazione.
Alla manifestazione, inoltre, sono stati legati due concorsi, uno rivolto agli stessi studenti delle Scuole Secondarie di I grado ed uno promosso da ASPROL dal titolo “ Gli Oli delle Contrade” e la presentazione della Guida Slow Food “Extra vergini d’Italia 2018”.
L’ evento si s svolge con il Patrocinio gratuito della Presidenza della Regione Siciliana dell’IRVO (Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia) e dei Comuni di Castelvetrano, Campobello di Mazara, Partanna e Santa Ninfa.
Collaborano con il Rotary club di Castelvetrano:l’ I.Di.Med (Istituto per la promozione e la valorizzazione della dieta Mediterranea) l’Agenzia delle Dogane di Palermo, la Rotta dei Fenici, Itinerario Internazionale del Consiglio d’Europa di Rotarian Gourmet e l’UIF ( Unione italiana Fotoamatori) per l’allestimento della mostra fotografica “Oli..vo”.
Per l’occasione è stata realizzata una bottiglia con etichetta RotOlio, frutto di un’attenta selezione di oli, ottenuti da Nocellara del Belice, messi a disposizione da aziende del luogo.
Potrebbero interessarti
Eventi
Olivo tra passato, presente e futuro
Il prossimo 21 maggio 2026 a Sesto Fiorentino una giornata di studio dedicata all’evoluzione tecnologica e scientifica della filiera olivicola
11 maggio 2026 | 18:00
Eventi
Focun su mercato e Dop/Igp per Italia Olivicola durante TuttoFood a Milano
Gli appuntamenti da segnare in agenda sono l'11 maggio in collaborazione con l'Ercole Olivario e il 12 maggio quando si parlerà di mercato, frontiere aperte e anche il rischio frodi. Il mondo cambia e bisogna saper leggere bene i segnali
09 maggio 2026 | 14:00
Eventi
Al via TourDOP, il viaggio di Origin Italia e Qualivita per raccontare la Dop economy
Dal 7 maggio oltre 30 seminari in tutta Italia con Consorzi di tutela, Università, istituzioni, scuole, associazioni culturali e professionisti del settore agroalimentare
06 maggio 2026 | 18:00
Eventi
Food&Science Festival: un laboratorio di idee per l'agroalimentare
Il Festival di Mantova arriva alla decima edizione, da venerdì 15 a domenica 17 maggio: tre giorni di incontri, dialoghi, dibattiti, workshop e spettacoli che portano in città scienziati, ricercatori, divulgatori, economisti, storici
25 aprile 2026 | 14:00
Eventi
21° Campionato nazionale di potatura a vaso policonico
Il 24 e 25 aprile ci sarà un momento di confronto tra i migliori potatori di olivo italiani, ma anche di aggiornamento su temi legati all’olivicoltura e alla sostenibilità
22 aprile 2026 | 18:30
Eventi
Ercole Olivario, il 21 e 22 aprile le premiazioni dei vincitori
Perugia si trasforma per due giorni nel palcoscenico dell’Olio italiano di Qualità con la premiazione dei vincitori della XXXIVesima edizione del concorso nazionale Ercole Olivario 2026, fulcro del progetto di Sistema per la Valorizzazione delle Eccellenze Olearie Italiane
20 aprile 2026 | 18:00