Eventi
Innovazione e ricerca tecnologica per la sostenibilità della filiera olivicolo-olearia
Dal 22 al 25 marzo a Ostuni, nell'ambito del Premio Biol, vi sarà Biol Innova tra illustrazione di ricerche scientifiche, assaggi e dialoghi fluidi tra i protagonisti e i potenziali fruitori della ricerca
22 febbraio 2018 | C. S.
BIOL INNOVA 2018 è la seconda edizione della Mostra Internazionale in tema di Innovazione e ricerca tecnologica per la sostenibilità della filiera olivicola olearia, che si svolgerà dal 22 al 25 marzo a Ostuni, nell’ambito del Premio Biol.
L’obiettivo di BIOL INNOVA è divulgare i temi e i risultati delle ricerche del settore olivicolo oleario in occasione della 23esima edizione del Premio Biol. Il Premio Internazionale Biol è la prima competizione al mondo organizzata per mettere a confronto esclusivamente oli extra vergini di oliva di produzione biologica focalizzando l’attenzione sull’ambiente e la tutela del territorio.
BIOL INNOVA nasce dall’idea dell’Associazione L’Olio di Puglia-Dialoghi Fluidi, costituita da ricercatori pugliesi, cultori della materia, assaggiatori professionisti e produttori di oli. L’iniziativa organizzata in collaborazione con il Premio Biol ha l’obiettivo comune di valorizzare i temi della ricerca in olivicoltura, elaiotecnica e nella filiera dell’agricoltura italiana, perno fondamentale nell’economia di molte regioni italiane.
Il concept del BIOL INNOVA si compone di tre fasi:
- Mostra permanente delle ricerche, attraverso l’esposizione degli oli sperimentali ottenuti dalle attività di ricerca. In una sala attrezzata con speech’s desks dedicati verranno esposte le diverse tematiche di discussione, dando luogo a incontri R2R e R2B tra ricercatori e esperti del settore.
Una vetrina espositiva permanente delle attività di sperimentazione e ricerca realizzate nell’ambito di qualsiasi fase della filiera olivicola olearia, dove sarà possibile consultare in breve l’attività dei gruppi di ricerca.
- Assaggi degli oli prodotti con le attività di sperimentazione provenienti da tutte le attività di ricerca, incluse quelle relative a buone prassi e servizi alle aziende. La giuria del premio Biol ospite di Biol Innova, in un panel aperto anche al pubblico, sarà chiamata ad assaggiare i campioni delle sperimentazioni e, prendendo spunto dall’analisi sensoriale, approfondirà con i ricercatori gli aspetti della ricerca, gli obiettivi prefissati e raggiunti, le aspettative e le difficoltà di percorso.
- Dialoghi fluidi tra i protagonisti e i potenziali fruitori della ricerca; Speech di condivisione e di confronto. Obiettivo principale dell’incontro è la conoscenza e il confronto di filoni di ricerca nazionale e internazionale in essere, spunti di riflessione e approfondimenti. Un riscontro qualificato da parte dei giurati sulle ricerche in programma a Ostuni dal 22 al 25 marzo 2018. I ricercatori presenteranno le proprie ricerche, esprimeranno pareri, raccoglieranno informazioni e manifesteranno eventuali suggerimenti confrontandosi su orientamenti, approfondimenti ed esperienze.
Potrebbero interessarti
Eventi
21 marzo, la Giornata internazionale delle foreste ci ricorda l’importanza degli alberi per la nostra vita
Slow Food: ripristiniamo i castagneti. Raccontano il legame profondo tra natura, cibo e comunità e possono garantire un futuro ai giovani delle Terre Alte
20 marzo 2026 | 18:00
Eventi
I sottoprodotti di frantoio: una ricchezza da sfruttare
Il frantoio italiano ha vissuto una metamorfosi radicale. L’introduzione di sistemi di estrazione a due e tre fasi, la denocciolatura, la filtrazione e la gestione avanzata delle foglie hanno trasformato l’impianto oleario in un ecosistema di alta precisione
19 marzo 2026 | 15:30
Eventi
Vinitaly Tourism 2026: più contenuti, servizi e business per l’enoturismo a Verona
Nel 2025 il valore medio di una prenotazione enoturistica ha raggiunto i 39,4 euro per adulto, con un CAGR dell’11% negli ultimi quattro anni, mentre le cantine strutturate registrano una crescita media annua dei visitatori pari al +16,8% e vendite dirette in aumento del +21,4%
18 marzo 2026 | 17:00
Eventi
Le sfide normative del frantoio oleario moderno sui sottoprodotti
Il 20 marzo a Enoliexpo una riflessione sul futuro dei sottoprodotti. Negli ultimi quindici anni, l’evoluzione impiantistica e la ricerca scientifica hanno trasformato radicalmente la natura tecnica degli output di frantoio
16 marzo 2026 | 17:00
Eventi
Simei, la fiera dell'innovazione dal 17 al 20 novembre
Giunta alla 31^ edizione, la manifestazione di Unione italiana vini (Uiv) fa il punto su novità e innovazioni della tecnologia applicata alla filiera vitivinicola e all’industria beverage in tutte le sue fasi
08 marzo 2026 | 16:00
Eventi
Alfa Laval a Enoliexpo 2026: innovazione che genera valore per il settore dell’olio d’oliva
Attraverso la presentazione di casi concreti e soluzioni tecnologiche avanzate, l'intento di Alfa Laval è quello di evidenziare i benefici tangibili per i produttori, in termini di resa, qualità dell’olio ed efficienza dei processi
05 marzo 2026 | 11:00