Eventi

Torna il Salone dell’OliOlive e dei Sapori della provincia di Latina

Nell’ambito della fase finale del XIII Concorso Provinciale “L’Olio delle Colline”. torna il Festival dell'olio di Latina. In programma molte attività per i produttori ma anche per i consumatori, che potranno cimentarsi in concorsi e degustazioni

05 febbraio 2018 | C. S.

Sabato 10 Febbraio, dalle ore 09:30, il Consorzio Area Sviluppo Industriale Roma-Latina (Latina scalo) ospiterà il Salone dell’OliOlive e dei Sapori della provincia di Latina, dedicato alla promozione delle eccellenze olivicole ed olearie pontine. L’evento è organizzato dal CAPOL, in collaborazione con l’ASPOL, nell’ambito della fase conclusiva del XIII Concorso Provinciale “L’Olio delle Colline”, con il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Latina e Camera di Commercio di Latina.

In mattinata si terrà il convegno sull’attualità del settore, con contestuale premiazione dei vincitori tra i finalisti delle diverse sezioni di gara: Olio Extra Vergine, Olio DOP Colline Pontine, Olio Biologico, Migliore Confezione ed etichetta, Paesaggi dell’Extravergine e Buona Pratica Agricola, Oliva Gaeta DOP e Itrana Bianca. La novità di quest’anno sono le due differenti classifiche stilate, separatamente, una per gli imprenditori agricoli iscritti al Registro delle Imprese CCIAA e l’altra per i piccoli agricoltori.

Interverranno: Luigi Centauri (Presidente CAPOL), Carlo Scarchilli (Presidente Consorzio ASI RM-LT), Damiano Coletta (Sindaco Comune Latina), Giulio Scatolini (Capo Panel C.O.I.), Flavio Berilli (Direttore ICQRF – MIPAAF), Luciano Massimo (Dirigente Area Decentrata Agricoltura Latina - Direzione Regionale Agricoltura), Eugenio Lendaro (Professore DSBMC Polo Pontino - Sapienza Roma), Alessandro Rossi (Presidente LILT Latina), Maurizio Simeone (Presidente Consorzio Tutela e Valorizzazione Oliva Gaeta DOP).

Prima delle conclusioni affidate a Carlo Hausmann (Assessore Agricoltura Regione Lazio) prenderanno la parola: Giovanni Bernasconi (Presidente Provincia Latina), Felice Costanti (Assessore Attività Produttive Comune Latina), Mauro Zappia (Commissario CCIAA Latina), David Granieri (Presidente UNAPROL). Piero Manciocchi (Designer) presenterà il progetto della nuova sala panel del CAPOL che verrà realizzata presso il Centro Servizi ASI. Moderatore del meeting Roberto Campagna (Giornalista).

A partire dalle ore 15:00 i visitatori potranno conoscere e interagire con gli operatori della filiera locale e addentrarsi con loro alla scoperta dell’olivicoltura del territorio, anche attraverso degustazioni guidate ed informate delle migliori produzioni di olio extra vergine di oliva DOP Colline Pontine e di olive da mensa DOP Gaeta e Itrana Bianca, direttamente dai banchi degli olivicoltori, a cura del CAPOL e con l’ausilio degli studenti del corso alberghiero dell’I.I.S. “San Benedetto” di Latina.

Producers, consumers e oil tasters saranno inoltre protagonisti nel pomeriggio dei tre concorsi a premi per i primi due classificati. “Assaggiatore per un giorno”: i consumatori giudicheranno gli oli. “EVO: Olio Extra Vergine Pontino”: i produttori valuteranno alla cieca i propri extra virgin olive oil. “Assaggiatori a confronto” aperto ai professionisti iscritti agli Elenchi regionali/nazionali di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, che arriveranno da tutto il Lazio.

Potrebbero interessarti

Eventi

Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre

Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale

21 ottobre 2025 | 10:00

Eventi

Enoliexpo 2026, anche un'area dimostrativa per vedere le macchine in funzione

Ad oggi, sono oltre cento le aziende italiane e internazionali che hanno confermato la loro partecipazione. Incoming di buyers da Marocco, Tunisia, Turchia, Algeria e Grecia, e al coinvolgimento di professionisti attivi in Albania, Nord Africa e Medio Oriente

13 ottobre 2025 | 16:00

Eventi

L'olio extravergine di oliva, un potente alleato per la salute

Verranno presentati, venerdì 26 settembre alle 17,  presso  il Circolo cittadino di Latina, i risultato della ricerca sulle proprietà salutistiche dell’olio extravergine di oliva

22 settembre 2025 | 17:00

Eventi

Calabria chiama Toscana: il futuro dell'olivicoltura e dell'olio di oliva

Il 26 settembre a Roccabernarda un incontro per comprendere le potenzialità della Calabria olivicola, partendo dall'esperienza toscana. Un approfondimento sull'annata e le potenzialità commerciali

20 settembre 2025 | 09:45

Eventi

Bitonto capitale mondiale dell’olio: grande serata-evento per il Premio Ravanas

Domenica 21 settembre saranno assegnati i premi intitolati all’imprenditore che rivoluzionò l’olivicoltura. Saranno presenti il direttore e il vicedirettore esecutivo del COI- Consiglio Oleicolo Internazionale

11 settembre 2025 | 17:00

Eventi

Gli imbottigliatori oleari a Roma: consumatore nel mirino

il 18 settembre riflessioni su come le innovazioni degli ultimi anni hanno spinto l’asticella della qualità degli extravergini così in alto da dare vita a prodotti nuovi, ma chi lo sa oltre gli addetti ai lavori?

09 settembre 2025 | 17:00