Eventi
ALLEVARE, COLTIVARE, OMNIA VERDE E SERVIZI IMPRESA: L'AGRICOLTURA IN BELLA MOSTRA
A Lanciano, in provincia di Chieti, si è conclusa la quarantacinquesima edizione di una manifestazione fieristica tra le più significative del Centro Sud. Da quest'anno altri saloni: Uva viva, Mondo verde, Olivexpo e Transport
29 aprile 2006 | Mena Aloia
Si è conclusa lo scorso 25 aprile la 45esima edizione della Fiera Nazionale dellâAgricoltura di Lanciano in provincia di Chieti.
Si è confermata, anche questâanno, come una delle principali rassegne di settore del Centrosud. Allâappuntamento erano circa 60 le ditte presenti, con 250 espositori provenienti da tutta Italia. Quaranta, invece, le aziende estere con sede negli Stati Uniti e nei Paesi dellâUE.
In particolare, questa edizione, ha visto protagonisti due paesi del Mediterraneo: lâAlbania che ha partecipato con la camera di commercio di Lushnje ed Israele rappresentato da Morderai Rodgold, consigliere economico dellâambasciata dâIsraele in Italia, che con la sua visita alla fiera nel pomeriggio del 24 ha sottolineato lâimportanza dei rapporti commerciali tra Italia ed Israele.
âTutti gli spazi sono stati occupati â ha sottolineato il vice presidente del Consorzio Fiera di Lanciano, Giovanni De Simone â e questo testimonia lâimportanza di una rassegna che ha consolidato negli anni il suo ruoloâ.
Ai quattro tradizionali settori Allevare (allevamenti, zootecnia, alimenti, attrezzature e farmacologia), Coltivare (dove hanno trovato spazio i piani di programmazione per la trasformazione agraria e la meccanica agricola), Omnia Verde (che ha proposto temi riguardanti il verde pubblico e privato, prodotti specifici, biotecnologie, piante e sementi) e Servizi allâImpresa (dove hanno trovato ospitalità enti pubblici e privati e società che operano nel terziario avanzato) si sono aggiunti anche questâanno gli altrettanti saloni specializzati: Uva Viva, Mondo Verde, Olivexpo e Transport. Qui era possibile trovare le novità tecnologiche più interessanti della meccanica agricola e delle tecnologie avanzate.
Non sono poi mancati, come ogni anno, una serie di convegni specializzati sulla sicurezza alimentare, il vino, lâolio, le produzioni agroenergetiche e le bioenergie.
Potrebbero interessarti
Eventi
Dal frantoio alla bioenergia: gestione dei sottoprodotti della filiera olivicola-olearia

L'appuntamento annuale di FOA Italia il 26 giugno durante il quale si potrà approfondire come la gestione e la valorizzazione di sottoprodotti possano contribuire a ridurre il consumo di risorse idriche e a migliorare l'efficienza energetica
12 giugno 2025 | 13:00
Eventi
Italia protagonista sul germoplasma dell’olivo

Dal 23 al 26 giugno un workshop internazionale organizzato dal Consiglio Oleicolo Internazionale, in collaborazione con il CREA OFA, dedicato al "Trasferimento delle risorse genetiche olivicole e dei dati di ricerca associati: un percorso verso soluzioni per l'adattamento ai cambiamenti climatici"
11 giugno 2025 | 19:00
Eventi
L'olio extravergine di oliva contro l'invasione del fotovoltaico

Sia sull’invasione del fotovoltaico che sul dramma dei rifiuti illecitamente sversati nelle campagne pugliesi emersi due allarmanti fenomeni che mettono a rischio la tenuta ambientale e costituiscono un pericolo non solo per le aziende agricole ma anche per i consumatori
06 giugno 2025 | 11:00
Eventi
Torna Perugia Flower Show, la mostra mercato di piante rare e inconsuete

Perugia Flower Show torna ancora una volta all'interno della di Villa del Colle del Cardinale:il giardino, restaurato, è pronto ad ospitare la kermesse che porterà, dal 24 al 25 Maggio, il meglio del vivaismo e dell'artigianato italiano
17 maggio 2025 | 14:00
Eventi
Il futuro dell’olivicoltura tra aggregazione e salvaguardia del territorio

Il 17 maggio a Vicopisano un convegno sul Monte Pisano, dove l'olivo è paesaggio, cultura e memoria, ci incontriamo per immaginare insieme il futuro dell'olivicoltura
06 maggio 2025 | 17:00
Eventi
Valorizzazione e sostenibilità della Filiera Olivicola Italiana a TuttoFood

L'associazione Assoprol Umbria presenterà la propria visione per un futuro più resiliente e sostenibile, fondato sulla qualità, sulla tutela del territorio e sulla collaborazione tra tutti gli attori della filiera
06 maggio 2025 | 16:00