Eventi

ALLEVARE, COLTIVARE, OMNIA VERDE E SERVIZI IMPRESA: L'AGRICOLTURA IN BELLA MOSTRA

A Lanciano, in provincia di Chieti, si è conclusa la quarantacinquesima edizione di una manifestazione fieristica tra le più significative del Centro Sud. Da quest'anno altri saloni: Uva viva, Mondo verde, Olivexpo e Transport

29 aprile 2006 | Mena Aloia

Si è conclusa lo scorso 25 aprile la 45esima edizione della Fiera Nazionale dell’Agricoltura di Lanciano in provincia di Chieti.
Si è confermata, anche quest’anno, come una delle principali rassegne di settore del Centrosud. All’appuntamento erano circa 60 le ditte presenti, con 250 espositori provenienti da tutta Italia. Quaranta, invece, le aziende estere con sede negli Stati Uniti e nei Paesi dell’UE.

In particolare, questa edizione, ha visto protagonisti due paesi del Mediterraneo: l’Albania che ha partecipato con la camera di commercio di Lushnje ed Israele rappresentato da Morderai Rodgold, consigliere economico dell’ambasciata d’Israele in Italia, che con la sua visita alla fiera nel pomeriggio del 24 ha sottolineato l’importanza dei rapporti commerciali tra Italia ed Israele.

“Tutti gli spazi sono stati occupati – ha sottolineato il vice presidente del Consorzio Fiera di Lanciano, Giovanni De Simone – e questo testimonia l’importanza di una rassegna che ha consolidato negli anni il suo ruolo”.
Ai quattro tradizionali settori Allevare (allevamenti, zootecnia, alimenti, attrezzature e farmacologia), Coltivare (dove hanno trovato spazio i piani di programmazione per la trasformazione agraria e la meccanica agricola), Omnia Verde (che ha proposto temi riguardanti il verde pubblico e privato, prodotti specifici, biotecnologie, piante e sementi) e Servizi all’Impresa (dove hanno trovato ospitalità enti pubblici e privati e società che operano nel terziario avanzato) si sono aggiunti anche quest’anno gli altrettanti saloni specializzati: Uva Viva, Mondo Verde, Olivexpo e Transport. Qui era possibile trovare le novità tecnologiche più interessanti della meccanica agricola e delle tecnologie avanzate.

Non sono poi mancati, come ogni anno, una serie di convegni specializzati sulla sicurezza alimentare, il vino, l’olio, le produzioni agroenergetiche e le bioenergie.

Potrebbero interessarti

Eventi

Evoluzione 2026 apre l’anno di promozione dell’olio extravergine di oliva italiano

A Roma, lunedì 19 gennaio 2026, l’evento nazionale che racconta il futuro dell’extravergine tra salute, cucina e cultura

04 gennaio 2026 | 15:00

Eventi

Sol and the City Sud debutta in Calabria

Un appuntamento che celebra il dialogo fra tradizione e innovazione e che rafforza il ruolo della Calabria come territorio dinamico e strategico nella promozione delle sue filiere d’eccellenza. I prossimi 19 e 20 dicembre l'area fieristica di Catanzaro ospiterà Sol and the City Sud

13 dicembre 2025 | 14:00

Eventi

A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità

Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.

05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa

Eventi

SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva

Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?

28 novembre 2025 | 17:00

Eventi

Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività

Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!

24 novembre 2025 | 18:00

Eventi

Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre

Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale

21 ottobre 2025 | 10:00