Eventi 18/11/2015

Non solo olio, la divulgazione della qualità dell'olio d'oliva fa tappa a Suvereto

Un weekend interamente dedicato al re dei grassi. Nel borgo toscano, degustazioni ma anche un momento di riflessione e approfondimento, il 21 novembre, con il convegno "olio extra vergine d'oliva: i benefici dell'olio e i malefici dell'uomo"


“Non solo olio” è una rassegna sulla diffusione della cultura dell’olio extravergine d’oliva , creata nel 2014 dal Comune di Suvereto per il weekend del 20-21-22 novembre.

Aprirà la manifestazione la Festa dell'albero che si svolgerà il 20 novembre in collaborazione con le scuole di Suvereto e con il patrocinio dell'Unicef. I bambini pianteranno un albero nel piazzale della scuola, simbolo per Legambiente della lotta ai mutamenti climatici e strumento di difesa del territorio, metafora della crescita e dei principi ispiratori della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza con la mappa concettuale dell'albero dei diritti Unicef.

Sabato 21 novembre, poi, chi vorrà potrà fare conoscenza con gli oli extra vergini d'oliva di nuova produzione, con una degustazione guidata a cura di Alberto Grimelli.

Nel pomeriggio il momento clou di divulgazione e diffusione della cultura olearia con il convegno: "olio extra vergine d'oliva: i benefici dell'olio e i malefici dell'uomo"

Presso la sala del Ghibellino, a partire dalle ore 14.30, dopo i saluti del sindaco di Suvereto, Alfredo Massart del comitato organizzatore e di Clemente Pellegrini di Anga Toscana, molti docenti universitari si alterneranno sotto la regia di Manuela Giovannetti dell'Università di Pisa.

L'olivo, segno del paesaggio agrario: profili giuridici - Manuela Ferrucci, Università di Padova

I benefici dell'extra vergine - Flavio di Gregorio, Policlinico Gemelli Roma

Il valore nutraceutico dell'olio extra vergine d'oliva: rilevanza della ricerca - Marco Macchia, Università di Pisa

Rischi penali connessi all'attività dell'impresa operante nella filiera olearia - Edoardo Mazzanti, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

Potenzialità cliniche dell'extra vergine a supporto della paziente con tumore al seno - Stefano Magno, Università Cattolica di Roma

I malefici dell'uomo sull'extra vergine e sulla dieta mediterranea - Nicolò Merendino, Università della Tuscia

Conclusioni di Alberto Grimelli, direttore di Teatro Naturale

Nel corso della tre giorni srà possibile incontrare i produttori di Suvereto, acquistare l'olio nuovo e assaggiare i piatti a base di olio di Suvereto appositamente preparati dagli chef.

Domenica 22 novembre sarà il momento della festa, con le bancarelle su cui verranno esposti olio e prodotti locali e non mancheranno momenti di intrattenimento con spettacolo di trasformismo ed illusionismo e un concerto musicale, che accompagneranno la vendita dell'olio del territorio.

di C. S.