Eventi

AssoDistil: la crisi e il mercato all'assemblea dei distllatori

12 maggio 2012 | Silvia Cerioli

La crisi economica, i successi dell’export, la difficoltà di fare impresa in Italia. Queste le tematiche al centro dell’Assemblea Generale di Assodistil, l’Associazione nazionale degli industriali distillatori di alcoli e di acquaviti, che si svolgerà a Roma mercoledì 23 maggio, presso il Palazzo della Cooperazione (V. Torino, 146).

La parte pubblica dell’evento inizierà alle 11.15 e prevede la consueta relazione del presidente Antonio Emaldi, che traccerà un bilancio dell’attività dell’Associazione, illustrando i dati di mercato e le specifiche problematiche del settore della distillazione.

A seguire verrà presentata la prima edizione dell’ “Osservatorio congiunturale sulle distillerie”, un’indagine condotta da Format, società specializzata in ricerche, sullo stato di salute del comparto dei distillati. Lo studio, voluto da AssoDistil, fotografa dati economici e strutturali di un settore che rappresenta un pezzo importante del “Made in Italy”. Come dimostrerà la ricerca stessa, l’industria della distillazione soffre le stesse difficoltà di altri settori produttivi: calo dei consumi, pressione fiscale, costi della burocrazia, credit crunch, aspetti che pesano profondamente in tempi di crisi soprattutto sulle piccole e medie imprese. Al tempo stesso, la capacità di reazione del settore, la passione radicata in un’attività che è fatta di generazioni che si susseguono, di passione e di forte legame con il territorio, rappresentano punti di forza essenziali per la tenuta e, in prospettiva, per la ripresa della crescita del settore.

A illustrare l’indagine sarà Pierluigi Ascani, presidente di Format. Seguiranno poi gli interventi di personalità politiche ed istituzionali, tra cui Giuseppe Peleggi, direttore dell’Agenzia delle Dogane. E’ inoltre atteso il saluto di Mario Catania, ministro delle Politiche Agricole, Agroalimentari e Forestali, e di Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo.

Potrebbero interessarti

Eventi

A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità

Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.

05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa

Eventi

SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva

Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?

28 novembre 2025 | 17:00

Eventi

Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività

Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!

24 novembre 2025 | 18:00

Eventi

Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre

Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale

21 ottobre 2025 | 10:00

Eventi

Enoliexpo 2026, anche un'area dimostrativa per vedere le macchine in funzione

Ad oggi, sono oltre cento le aziende italiane e internazionali che hanno confermato la loro partecipazione. Incoming di buyers da Marocco, Tunisia, Turchia, Algeria e Grecia, e al coinvolgimento di professionisti attivi in Albania, Nord Africa e Medio Oriente

13 ottobre 2025 | 16:00

Eventi

L'olio extravergine di oliva, un potente alleato per la salute

Verranno presentati, venerdì 26 settembre alle 17,  presso  il Circolo cittadino di Latina, i risultato della ricerca sulle proprietà salutistiche dell’olio extravergine di oliva

22 settembre 2025 | 17:00