Bio e Natura

Nel nome della Mela l'umanità ritrova se stessa, ed è benessere a tutto tondo

Non è più il frutto del peccato. Con una buona mela si gaudagna anche in salute. Detto fatto, prende il via l'attività di informazione e promozione relativa alla Campagna europea "La mela, il frutto dei molti piaceri"

22 marzo 2008 | T N

E' iniziata il 17 marzo scorso l’attività di comunicazione e informazione relativa alla Campagna Europea La mela, il frutto dei molti piaceri che ha l’obiettivo di diffondere materiale informativo su questo frutto e le sue innumerevoli caratteristiche nelle principali aziende, mense e palestre italiane.

Il programma prevede l’allestimento di un corner dedicato, un “angolo della mela” posizionato nei luoghi di incontro e di passaggio in cui un Team Mela composto da due ragazzi vestiti a tema distribuiranno delle brochure contenenti informazioni utili e curiosità tutte relative alle molteplici virtù di questo frutto e inoltre una degustazione delle quattro varietà di mele - la Golden Delicious, la Gala, la Granny Smth, la Fuji, soddisferà i palati più diversi.

La prima iniziativa coinvolge per un periodo di due settimane le mense di circa 40 imprese di dimensione importante che hanno aderito al progetto europeo e che, oltre alla creazione di un angolo informativo e di degustazione, proporranno la mela come ingrediente principale all’interno dei loro menu.

L’obiettivo di questa attività è di raggiungere circa 300.000 contatti e ad oggi ha già ottenuto ottimi risultati grazie alla partecipazione di aziende importanti quali Benetton, San Benedetto, Volswagen, Gemeaz Cusin Ristorazione, Laverda, Mediaset, Mondadori, Politecnico di Milano, Magneti Marelli, Artasa, Gruppo Fiat, Iveco e Nokia/Siemens.

Inoltre la campagna europea toccherà anche 14 palestre di tendenza nelle città di Roma, Firenze e Milano per un totale di circa 20.000 contatti e, ancora una volta, grazie ad un Mela Point, uno spazio allestito con materiali POP personalizzati, si distribuiranno materiali informativi sulla mela e i suoi vantaggi il tutto accompagnato da una degustazione: la mela, un ottimo snack di piacere e benessere dopo l’attività fisica per uno stile di vita sano ed equilibrato.

La Campagna europea La mela, il frutto dei molti piaceri è un progetto co-finanziato dai produttori di mele italiani attraverso Assomela, dai produttori di Francia e Olanda, dai relativi Stati membri e dall’Unione Europea, per diffondere tra i consumatori una maggiore consapevolezza sull’importanza di mangiar bene evidenziando l’importante ruolo della mela in un corretto regime alimentare.



Fonte: Alessandra Zaco

Potrebbero interessarti

Bio e Natura

Riprogettazione culturale e ambientale per il benessere dell'uomo

La biologia umana si è evoluta per un mondo di movimento, natura e brevi esplosioni di stress, non per la costante pressione della vita moderna. Gli ambienti industriali stimolano eccessivamente i nostri sistemi di stress

12 dicembre 2025 | 11:00

Bio e Natura

Serve un approccio scientifico ai problemi agricoli: meno sensazionalismo

Serve una comunicazione che informi senza spaventare: il pubblico deve orientarsi con spirito critico in un settore decisivo per il futuro del pianeta, quale l’agricoltura

11 dicembre 2025 | 11:30

Bio e Natura

Possibile abbassare i consumi idrici del pomodoro da industria del 30%

Irrigazione a goccia intermittente e DSS riducono drasticamente gli sprechi e il rischio di dispersione dei nitrati, migliorano l’efficienza dell’azoto e mantengono o addirittura aumentano le rese. I dati delle due prime annate di prova indicano la strada maestra per una coltivazione più competitiva e sostenibile

11 dicembre 2025 | 10:30

Bio e Natura

Fanghi di depurazione: risorsa o minaccia per i suoli agricoli?

Le potenzialità di utilizzo dei fanghi di depurazione e dragaggio sono enormi, ma occorre un quadro legislativo coerente che ne consenta l’impiego e ne garantisca al tempo stesso la qualità con la definizione di limiti adeguati per i diversi potenziali inquinanti

07 dicembre 2025 | 12:00

Bio e Natura

Un nuovo indicatore della salute del suolo

Enea ha presentato uno studio sugli elementi genetici dei batteri che rivelano il grado di contaminazione da antibiotici e metalli pesanti del terreno

06 dicembre 2025 | 12:00

Bio e Natura

Nuove Tecniche Genomiche: un passo decisivo verso un accordo in Europa

Sancita la distinzione tra piante NGT di categoria 1 – assimilate alle varietà convenzionali con percorso autorizzativo semplificato – e NGT di categoria 2, soggette alle norme OGM con etichettatura obbligatoria

06 dicembre 2025 | 10:00