Bio e Natura

Nel nome della Mela l'umanità ritrova se stessa, ed è benessere a tutto tondo

Non è più il frutto del peccato. Con una buona mela si gaudagna anche in salute. Detto fatto, prende il via l'attività di informazione e promozione relativa alla Campagna europea "La mela, il frutto dei molti piaceri"

22 marzo 2008 | T N

E' iniziata il 17 marzo scorso l’attività di comunicazione e informazione relativa alla Campagna Europea La mela, il frutto dei molti piaceri che ha l’obiettivo di diffondere materiale informativo su questo frutto e le sue innumerevoli caratteristiche nelle principali aziende, mense e palestre italiane.

Il programma prevede l’allestimento di un corner dedicato, un “angolo della mela” posizionato nei luoghi di incontro e di passaggio in cui un Team Mela composto da due ragazzi vestiti a tema distribuiranno delle brochure contenenti informazioni utili e curiosità tutte relative alle molteplici virtù di questo frutto e inoltre una degustazione delle quattro varietà di mele - la Golden Delicious, la Gala, la Granny Smth, la Fuji, soddisferà i palati più diversi.

La prima iniziativa coinvolge per un periodo di due settimane le mense di circa 40 imprese di dimensione importante che hanno aderito al progetto europeo e che, oltre alla creazione di un angolo informativo e di degustazione, proporranno la mela come ingrediente principale all’interno dei loro menu.

L’obiettivo di questa attività è di raggiungere circa 300.000 contatti e ad oggi ha già ottenuto ottimi risultati grazie alla partecipazione di aziende importanti quali Benetton, San Benedetto, Volswagen, Gemeaz Cusin Ristorazione, Laverda, Mediaset, Mondadori, Politecnico di Milano, Magneti Marelli, Artasa, Gruppo Fiat, Iveco e Nokia/Siemens.

Inoltre la campagna europea toccherà anche 14 palestre di tendenza nelle città di Roma, Firenze e Milano per un totale di circa 20.000 contatti e, ancora una volta, grazie ad un Mela Point, uno spazio allestito con materiali POP personalizzati, si distribuiranno materiali informativi sulla mela e i suoi vantaggi il tutto accompagnato da una degustazione: la mela, un ottimo snack di piacere e benessere dopo l’attività fisica per uno stile di vita sano ed equilibrato.

La Campagna europea La mela, il frutto dei molti piaceri è un progetto co-finanziato dai produttori di mele italiani attraverso Assomela, dai produttori di Francia e Olanda, dai relativi Stati membri e dall’Unione Europea, per diffondere tra i consumatori una maggiore consapevolezza sull’importanza di mangiar bene evidenziando l’importante ruolo della mela in un corretto regime alimentare.



Fonte: Alessandra Zaco

Potrebbero interessarti

Bio e Natura

Flower power: i fiori di melo da scarto a risorsa per l’industria

Uno studio del gruppo di ricerca di microbiologia degli alimenti Micro4Food della Libera Università di Bolzano ha dimostrato che la fermentazione dei fiori di melo permette di produrre estratti potenzialmente interessanti per l’industria alimentare, cosmetica e farmaceutica

01 febbraio 2026 | 11:00

Bio e Natura

Lo sviluppo delle filiere agroforestali e delle energie rinnovabili nei territori montani

La programmazione comunitaria 2028-3034: il legno, la gestione, la pianificazione, la certificazione forestale, l’uso del legno per nuove energie, per impianti intelligenti domestici, comunali, per edifici pubblici e privati nel futuro

30 gennaio 2026 | 11:00 | Marcello Ortenzi

Bio e Natura

I microbi nascosti che decidono il sapore del lievito madre

Farine diverse, come il grano integrale o la farina di pane, incoraggiano diverse comunità batteriche, che possono influenzare sottilmente il sapore, la consistenza e la fermentazione

29 gennaio 2026 | 14:00

Bio e Natura

Dal pane agli alimenti funzionali: come nasce il pangrattato “fortificato” che piace ai consumatori

L’utilizzo di ingredienti derivati da sottoprodotti alimentari valorizza la sostenibilità, mentre i claim nutrizionali aumentano l’appeal verso consumatori attenti a salute e benessere, aprendo la strada a un prodotto innovativo e competitivo sul mercato

23 gennaio 2026 | 12:00 | Francesco Garofalo

Bio e Natura

Monk Fruit, dolcificante senza zuccheri con tanti antiossidanti

La dolcezza del Monk Fruit, originario della Cina, non deriva da glucosio o fruttosio, ma da composti naturali chiamati mogrosidi, che non vengono metabolizzati come gli zuccheri tradizionali. Ha attirato l'attenzione scientifica moderna per gli alti livelli di antiossidanti

22 gennaio 2026 | 16:00

Bio e Natura

Cipolle fermentate per dare il sapore di carne alle proteine vegetali

Replicare i sapori e gli aromi della carne si è rivelata impegnativa, con le aziende che spesso si affidano a additivi sintetici. Un recente studio svela una potenziale soluzione: cipolle, erba cipollina e porri

21 gennaio 2026 | 12:00