Fuori dal coro 07/12/2023

Il Natale negli Orti Botanici

Il Natale negli Orti Botanici

Tre Orti Botanici offrono esperienza diverse per apprezzare il Natale immersi nella natura e capire anche i simbolismi e le ricchezze della biodiversità


Gli Orti Botanici d'Italia aprono le porte in occasione del Natale per offrire, ciascuno a suo modo, esperienze diverse.

Orto Botanico di Napoli

In occasione delle festività natalizie, l'Orto Botanico di Napoli, in via Foria, propone un'apertura straordinaria al pubblico.

Domenica 17 dicembre 2023 alle 10 attraverso una visita guidata sarà possibile seguire l'itinerario tematico "Le Piante simbolo del Natale", origine storia e tradizione. La prenotazione va effettuata in loco, fino ad esaurimento posti, presentandosi 15 minuti prima dell'orario previsto per la partenza. Massimo 40 partecipanti per gruppo (c/o Infopoint).

Al termine della visita guidata verrà svelato l'"Albero Botanico di Natale" realizzato esclusivamente con decorazioni naturali. Una postazione selfie permetterà di scattare le più belle foto ricordo con l'albero sullo sfondo.

Inoltre è possibile partecipare al contest "Esprimi la tua idea per un mondo più green", lasciando un biglietto con il proprio desiderio per un futuro più sostenibile. Il fortunato vincitore dell'estrazione riceverà un omaggio vegetale. Tutte le frasi saranno pubblicate sui canali social dell'Orto Botanico.

Alle 11.30, presoo l'Aula Magna, in programma lo scambio degli auguri di Natale con l'esibizione del coro MEV- Martinappi Ensemble Vocale dal XmasTour 2023 "Glory to the New Born King".

Orto Botanico di Cagliari

Un presepe floreale con una sintesi dei tesori botanici conservati nel polmone verde della città di Cagliari.

Si può visitare da oggi all'ingresso dell'Orto Botanico dell'Università di Cagliari.

La composizione circonda e accoglie le statue in terracotta della tradizione asseminese con le essenze mediterranee accanto agli elementi floristici tropicali.

Su tutte spicca il Trombone d'Angelo (Brugmansia arborea Styeud.) originaria del sud America, caratterizzata da grandi fiori bianchi come annuncio simbolico dell'arrivo del Natale.

Il presepe è stato realizzato dai giardinieri e dal personale tecnico del Centro Hortus Botanicus Karalitanus dell'Università degli Studi di Cagliari.

Si potrà visitare sino al 14 gennaio 2024, dal martedì alla domenica nelle ore di apertura al pubblico dell'Orto Botanico (orario continuato dalle 9 alle 16 - chiuso il lunedì per riposo settimanale).

Orto Botanico di Roma

“Incanto di Luci” è una mostra sensoriale che apre il cancello di un mondo incantato, un evento che veste di magia lo storico Orto Botanico di Roma. Meravigliose istallazioni luminose, disseminate lungo un percorso di un chilometro e mezzo, accompagnano il visitatore in uno spettacolare viaggio nella natura, avvolta dall’abbraccio di fantasiose e scintillanti atmosfere. Per la prima volta in Italia, la capitale si unisce al “Christmas Garden”, il format che da cinque anni coinvolge già 18 città Europee come Parigi, Berlino, Barcellona, Francoforte, Dresda e Windsor.

Grazie alle opere d’arte del light designer Andreas Boehlke, e alle magistrali melodie del compositore e sound designer Burkhard Fincke, Incanto di Luci ha dato il via alla sua prima edizione. L’esposizione, partita in contemporanea con le altre località estere, vede uno degli angoli verdi più affascinanti di Roma illuminarsi di immenso: un tripudio di scenografici colori capaci di emozionare grandi e piccini durante tutte le feste natalizie.

L’esperienza immersiva si apre varcando la soglia della Porta delle Meraviglie, per attraversare il Viale dei Rami Scintillanti e poi raggiungere la Cattedrale di Luce, dove incontrare le Fate degli Alberi e la suggestiva Scala fino alla Luna. Il percorso si conclude con uno scintillante Rondò di Natale, la grande slitta con Babbo Natale e grandi pacchi luminosi. Una manifestazione davvero imperdibile, incorniciata dalla grande bellezza della Città Eterna.

di C. S.