Fuori dal coro 18/11/2021

Un gioco di parole per l'eccellenza dell'olio di oliva molisano

Un gioco di parole per l'eccellenza dell'olio di oliva molisano

La Casa del Vento decide di omaggiare il piccolo grande Molise olivicolo ma anche la sapiente arte ceramista padovana. Un connubbio creativo che parte dal nome per arrivare al gusto


FloReAle

È il nome che Flora ha voluto dare all’olio delle prime olive raccolte a La Casa del Vento.

È il progetto che va ad arricchire il percorso della piccola azienda iniziato nel 2001 su il “Monte” di Larino per dare immagine e visibilità a un territorio che, da millenni ha nell’olivo tanta parte della bellezza del suo paesaggio. Nel nome i protagonisti: Flo che sta per Flora, la passione per i suoi olivi; Re, l’olio, un protagonista della storia dell’umanità,del Mediterraneo, della cucina, della tavola e, con il suo fedele amico, il vino, della convivialità; Ale per Pasquale, che de La Casa del Vento è stato il fondatore.

È la continuazione di un percorso che, in questi venti anni, con i profumi e i sapori de L’Olio di Flora, ha saputo, ben raccontare il Territorio, quello della parte sud delle antiche terre del popolo frentano, che ha avuto in Larino la sua capitale. In particolare, il racconto del suo testimone principe, l’olio evo delle olive “Gentile di Larino”, la varietà più diffusa delle diciannove coltivate nel Molise, la piccola regione, culla, nel 1994, dell’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio e sede del primo e unico Parco dedicato all’olivo, quello “storico regionale dell’olivo di Venafro”.

All’olio FloReAle è stata dedicata una bottiglia in ceramica, realizzata da un bravissimo maestro ceramista, Luca Boaretto, nella sua bottega di Albignasego alle porte di Padova. Solo 300 esemplari destinati agli amanti dell’olio, e, anche, dei particolari, delle novità e delle pregevoli peculiarità.

FloReAle, poche gocce di salute e di bontà che hanno dato il via alla campagna di raccolta 2021 de L’Olio di Flora, iniziata, con l’entusiasmo di sempre, alla fine di Settembre e durata l’intero mese di Ottobre con un risultato finale di grande soddisfazione per la conferma della qualità della raccolta 2021.

di T N