Fuori dal coro 27/10/2020

In Canada Halloween si celebra con il panettone all'olio extra vergine d'oliva

In Canada Halloween si celebra con il panettone all'olio extra vergine d'oliva

Lavorare con l’olio d’oliva invece che con il burro è tutta un’altra storia, occorre saper dosare gli ingredienti per ottenere la giusta sofficità, magari aggiungendo un tocco di novità: lo sciroppo d'acero


Gildo Cimmino, rinomato pasticcere della Patisserie Bel Air, sulla rue Bélanger, e la signora Nancy Rossi, proprietaria di “Mon Olivier”, importatrice di olio d’oliva extra vergine di prima qualità in Canada hanno dato vita a una joint venture molto gustosa.

Unendo i loro sforzi, ovvero il savoir-faire di Gildo con la materia prima e l’aspetto marketing di cui si è occupata Nancy, hanno dato vita ad uno squisito panettone all’olio d’oliva e cioccolato venduto esclusivamente per Halloween.

Ci siamo incontrati l’estate scorsa, spiegano i due imprenditori, e lei, sapendo che tra le altre cose faccio anche i panettoni, mi ha chiesto: “Gildo, perché non provi a farne uno con l’olio d’oliva al posto del burro e poi ci mettiamo anche del cioccolato? Mi piacerebbe fare qualcosa di “speciale” per Halloween e poi, se tutto va bene, per il Natale faremo il panettone classico con l’uva passa ma sempre all’olio d’oliva!”.

"Ci ho pensato su, ho fatto delle ricerche e alla fine – continua Gildo – mi sono lanciato negli esperimenti. Ho iniziato a fare dei test, dapprima a casa mia, prendendo delle piccole quantità. Ho provato e riprovato fino a trovare la formula che mi soddisfaceva ed a produrre un panettone ben soffice ed alveolato. Naturalmente non è stato facile, ci è voluta tanta pazienza. Lavorare con l’olio d’oliva invece che con il burro è tutta un’altra storia anche perché la resa della tessitura, la sofficità e la morbidezza non sono le stesse. Anche il modo di impastare cambia. Sono partito comunque dalla ricetta di base con il burro per poi togliere, aggiungere, dosare o modificare via via i vari ingredienti. Ad esempio, ho inserito degli ingredienti nuovi, ma sempre naturali, cone lo sciroppo d’acero e alla fine è venuto fuori un ottimo panettone di cui sono veramente fiero, senza considerare poi che è ottimo anche per la salute perché contiene meno grassi saturi e colesterolo e lo può mangiare anche chi è intollerante al lattosio."

Il suo prezzo? "35 dollari. Forse un po’ più caro di quelli industriali – aggiunge Gildo – ma la qualità è decisamente superiore. Tutti gli ingredienti, la farina, lo zucchero, le uova, ilo miele, il cioccolato ecc. escluso ovviamente l’olio, sono naturali e “locali”, così come la sua produzione."

di T N