Fuori dal coro 08/03/2016

Spiegare le virtù dell'olio extra vergine di oliva con un bugiardino

L’iniziativa, ideata dal Comune di Acquaviva delle Fonti e realizzata dalla Cosmodesign, è a disposizione di tutti i produttori di olio extra vergine di oliva di eccellenza, che lo potranno inserire nelle loro confezioni


Proprio come per le medicine. Nasce il “Bugiardino dell’olio extravergine d’oliva”, un foglio illustrativo che contiene informazioni scientifiche sulle qualità salutistiche dell’oro verde pugliese ed è a disposizione di tutti i produttori di olio extra vergine di oliva, che lo potranno inserire nelle loro confezioni.

L’iniziativa, ideata dal Comune di Acquaviva delle Fonti e realizzata dalla Cosmodesign, è stata presentata nella sede della Città metropolitana di Bari alla presenza del sindaco e del vice sindaco di Acquaviva, Davide Carlucci e Luca Dinapoli, del consigliere metropolitano delegati ai Beni culturali, Francesca Pietroforte, e del professor Francesco Silvestris, ordinario di Oncologia Medica dell’Università di Bari, che ha curato le “informazioni per l’utilizzatore” all’interno del bugiardino.

Nel testo sono, infatti, riportati i riferimenti ai più importanti studi internazionali sulle proprietà benefiche dell’olio contro i tumori, le malattie cardiache, l’invecchiamento e in generale per il benessere di bambini e adulti soprattutto per quanto riguarda l’apparato gastroenterico.

“Non tutti conoscono i grandi benefici dell’olio extravergine d’oliva se non una cerchia ristretta di addetti ai lavori – ha affermato il sindaco Carlucci -. Abbiamo, quindi, pensato di divulgare queste informazioni attraverso un vero e proprio bugiardino, simile a quelli che troviamo nei medicinali, che sarà a disposizione dei produttori per far conoscere ad un pubblico più ampio le proprietà salutistiche di questo prodotto che il mondo ci invidia”.

“A differenza dell’olio prodotto in altre terre – ha proseguito Silvestris – i nostri contadini sono stati in grado di selezione un tipo di ulivo alimentandolo con la sola acqua della pioggia. Dunque, noi disponiamo dell’olio migliore di tutta Italia”. Per Francesca Pietroforte “questa iniziativa ha una valenza di area vasta perchè l’olio è il simbolo di eccellenza del nostro territorio e i nostri ulivi rappresentano, non solo una filiera produttiva importante nel settore dell’agroalimentare, ma un bene culturale da tutelare e valorizzare, un pezzo della nostra identità”.

di C. S.