Fuori dal coro 02/02/2016

L'olio extra vergine d'oliva del Giubileo della Misericordia è italiano

Il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione ha affidato all'Oleificio Morettini il compito di realizzare in esclusiva l'olio ufficiale del Giubileo, riconoscendo nel suo extravergine d'oliva uno dei prodotti d'eccellenza del territorio italiano


L'olio del Giubileo della Misericordia nasce da un'azienda arentina. 

E' infatti l'Oleificio Morettini ad aver vinto l'"appalto" del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione per la realizzazione dell'olio del Giubileo della Misericordia.

La lattina dell'olio "Del Giubileo", ottenuto da una selezione delle migliori olive italiane estratte a freddo, sarà arricchita da un logo disegnato appositamente per questo prodotto che, ideato dallo Studio Astra di Arezzo, rappresenta un olivo stilizzato che assume la forma di crocifisso.

Il dicastero vaticano, guidato da monsignor Rino Fisichella, ha valutato attentamente la storia, la produzione, l'eticità e i progetti di tante realtà attive nel settore, ma alla fine la scelta è ricaduta sull'azienda di Monte San Savino che ha così ottenuto la prestigiosa opportunità di apporre il logo giubilare sul proprio olio e di essere inserita tra i principali partner dell'evento religioso indetto da Papa Francesco.

L'Oleificio Morettini è stato premiato per l'intuizione di abbinare un extravergine italiano di altissima qualità ad un bottiglia fortemente simbolica che ben si adatta all'idea del pellegrinaggio verso Roma. L'olio "Del Giubileo", infatti, sarà prodotto e commercializzato in un'innovativa lattina bella esteticamente, sicura e facile da trasportare e da utilizzare per i credenti e per i turisti che, dopo l'utilizzo, possono conservarla come un vero e proprio gadget giubilare.

"L'intuizione della lattina - spiega Alberto Morettini, responsabile commerciale dell'Oleificio Morettini, - risponde proprio alla volontà di Papa Francesco di esportare il Giubileo in ogni zona del mondo, attraverso un prodotto che i pellegrini possano facilmente portare con sé ed utilizzare nelle loro case come un simbolo di questo grande evento". Essendo un prodotto giubilare, la lattina dell'Oleificio Morettini sarà utilizzata per bagnare tutti i pasti serviti all'interno della Città del Vaticano e nei principali ristoranti della capitale, ma si troverà anche in vendita nei rivenditori ufficiali di articoli religiosi e negli enti turistici.

"Siamo orgogliosi di poter affiancare il nome della nostra azienda a quello del Giubileo della Misericordia - aggiunge Morettini, - perché questo rappresenta un nuovo certificato d'eccellenza per la nostra produzione e, allo stesso tempo, ci fornisce l'ulteriore responsabilità di contribuire a far vivere nel mondo questo grande evento giubilare attraverso il nostro olio extravergine d'oliva".

di C. S.