Emozioni di gusto 04/12/2020

Una scatola del piacere: non è il solito olio extra vergine d'oliva

Una scatola del piacere: non è il solito olio extra vergine d'oliva

Non un ingrediente, non un condimento, non un alimento ma oltre. Il Leone d'Oro vuole far guardare con altri occhi all'olio: design, bellezza, gusto, ricercatezza, godimento. Pronti a un'esperienza con i 5 sensi?


L'olio extra vergine d'oliva è quotidianità. E' sulle tavole di tutti. E' nella dispensa di tutti ma...

“Olio extravergine d’oliva, uno dei prodotti di cui pensiamo di sapere tutto, e invece...”.

Una frase molto socratica quella di Maria Paola Gabusi, patron del Leone d'Oro, se ci pensate bene. Nella presentazione della sua Evobox, si annuncia al consumatore, all'acquirente di questa preziosa scatola un viaggio, in tempi in cui i viaggi sono di fatto proibiti per legge, dimenticando che si può viaggiare anche con la mente, sfruttando i 5 sensi oltre la banalità di annusare e assaggiare.

Ogni viaggio ha un tema, ha una sua finalità, un punto di arrivo, oltre che di partenza che Maria Paola ha voluto illustrare in questa scatola, la prima di una serie: “La vibrazione della clorofilla, il sangue della natura”.

Gli assaggiatori professionali resteranno delusi, niente fruttato leggero, medio e intenso, persino possono rabbrividere all'idea che venga in qualche modo evidenziato il colore, che non è metro di giudizio per la qualità.

Ma la qualità, qui, non è in discussione. Nella scatola ci sono solo oli vincitori o finalisti del Leone d'Oro, in boccette anonime. Qui si vive di emozioni che partono dai sensi per arrivare al cervello. E allora la clorofilla è la scintilla, molecola fondamentale del mondo vegetale, come ben sa qualunque agronomo.

La scatola, elegante nella sua linearità, ben congegnata nella struttura, non vende olio extra vergine d'oliva e neanche solo la degustazione con Maria Paola Gabusi, estroversa capo panel poco incline a stare in schemi consuetudinari. La scatola vende un viaggio, sorvolando a volo d'uccello interi territori, incontrando produttori, scoprendo nuovi mondi, apprendendo nuove informazioni, regalando un sorriso, una risata e tanto piacere.

Quando leggiamo un libro ci immergiamo nelle scene raccontate. Così quando vediamo un film. Non accade quando degustiamo un olio solo perchè non c'è mai stato proposto come un viaggio.

E quando scegliamo un viaggio partiamo dalla copertina o da una foto. Maria Paola, che ama viaggiare, lo sa. Ecco perchè ha curato particolarmente la scatola. Si parte da lì, per voler andare oltre, per volare in un nuovo mondo. Una vacanza.

Ecco perchè questa box non resterà la sola ma è parte di un progetto. Ne verranno altre, con temi diversi, perchè saranno vacanze diverse.

Un viaggio con Maria Paola Gabusi che non sarà una guida turistica ma un'animatrice. Forse non sa cantare come Fiorello ma sa divertire, arricchendo.
Avete mai visto Jumanji? Ecco, preparatevi a entrare in un mondo nuovo.

di Alberto Grimelli