Emozioni di gusto 23/10/2020

Tre nuove Dop/Igp per l'Italia agroalimentare

Tre nuove Dop/Igp per l'Italia agroalimentare

L'Italia sale a 308 prodotti alimentari tutelati grazie a tre nuovi ingressi nel registro delle denominazioni e delle indicazioni di origine protette


La Commissione Europea ha approvato la domanda di iscrizione della "Colatura di alici di Cetara", della provincia di Salerno, nel registro delle denominazioni di origine protette Dop.

Si tratta della specialità alimentare nazionale numero 308 a essere tutelata dall'Ue come prodotto a indicazione geografica. "La Colatura di Alici di Cetara - ricorda la Commissione in una nota - è un elemento molto apprezzato nella gastronomia di tutta Italia e, in molti casi, questo ingrediente unico nella cucina locale della Costiera Amalfitana ha varcato i confini nazionali".

Bruxelles ha anche approvato la domanda di iscrizione del 'Limone dell'Etna' nel Registro delle Indicazioni Geografiche Protette (Igp).

Il riconoscimento della tutela Ue arriva per "lo sviluppo e maturazione in un ambiente climatico molto specifico, costituito da suoli di origine vulcanica - si legge in una nota della Commissione europea - associati ad un clima temperato dal mare" e per la "particolare tecnica di coltivazione, che consente la produzione estiva e che ancora oggi caratterizza la zona costiera di Acireale".

Inoltre approvata la domanda di iscrizione del 'Pampepato di Terni' o 'Panpepato di Terni' nel registro delle indicazioni geografiche protette (Igp) dell'Ue. Ricavato da ingredienti che si potevano mettere da parte durante l'anno (frutta secca, cioccolato, uvetta, canditi, cacao amaro, miele, caffè, spezie e di farina), nel tempo il prodotto è diventato "il simbolo della gastronomia ternana durante le festività natalizie", scrive in una nota l'Esecutivo Ue.

di C. S.