Emozioni di gusto 07/04/2016

Un olio extra vergine d'oliva Dop Valli Trapanesi con un cuore grande

Olio di casa nostra è il brand scelto dall'azienda Allegrini e dall'associazione no profit Saman. Un prodotto dall'alto contenuto etico, nato senza contributi pubblici, su terreni sequestrati e confiscati alla mafia


Allegrini e Saman si uniscono in un progetto comune: la produzione e la commercializzazione di un olio D.O.P. delle Valli Trapanesi di grande qualità, emblematicamente chiamato Olio di Casa Nostra.

Olio di Casa Nostra è il primo olio ottenuto con olive coltivate e raccolte dai ragazzi della comunità, fondata da Mauro Rostagno, nei terreni sottratti alla mafia e assegnati a Saman. Si tratta di un prodotto, in grado di raccontare una storia nata in Sicilia, dall’alto contenuto etico, simbolo di crescita e rinascita.

Saman, come è noto a tutti, è un’associazione no profit, che per ciò che concerne l’attività agricola non riceve finanziamenti pubblici e che, nell’intento di rivalorizzare il territorio siciliano e di supportare l’inserimento lavorativo di giovani con esistenze complicate, gestisce terreni confiscati e sequestrati alla Mafia.

“Per il no profit, la sfida per il futuro sarà quella di produrre qualità, così da poter finanziare in maniera innovativa l’attività sociale. Il rischio d’impresa diventa sfida e parametro di valutazione.” ha dichiarato Achille Saletti, Presidente del Gruppo Saman

Allegrini, Azienda leader della Valpolicella Classica, con insediamenti in Toscana, ormai celebre a livello internazionale, si è dimostrata sensibile al richiamo, ricercando una collaborazione e sposando la mission perseguita da Saman.
Sono tanti infatti i punti di contatto: dal rispetto del territorio, alla voglia di valorizzare i veri patrimoni del Made in Italy, fino al desiderio di voler essere supporto all’espansione di Olio di Casa Nostra sui mercati internazionali.
Secondo Marilisa Allegrini, per le Aziende che hanno raggiunto una certa struttura ed una buona solidità, è infatti un dovere morale sostenere progetti rivolti al sociale, ma in grado anche di affermarsi per la serietà ed il valore che sanno esprimere.

“Ogni uomo deve avere la possibilità di esprimersi e merita la dignità di un lavoro pulito. L’attività di impresa assume un valore se utile alla società, alla sua rinascita e alla sua valorizzazione.” ha dichiarato Marilisa Allegrini, Presidente di Allegrini Estates

di C. S.