Emozioni di gusto 01/07/2015

Giovani e passione, un connubio perfetto per una Coratina da esportazione

Si chiama 23ºC. E' la scommessa di Luca e Peter che vogliono offrire il vero gusto della terra pugliese agli americani. Senza paura si apprestano alla sfida di far amare un extra vergine amaro e piccante a statunitensi degli oli dolci


Giovani italiani, Luca e Peter, emigrati ormai da anni a San Diego, con professioni ben consolidate, che scelgono di avventurarsi in una nuova sfida: vendere l'olio extra vergine d'oliva di Coratina agli americani.

Ma non lo sanno che gli statunitensi amano gli oli dolci, magari anche con un lieve difetto di riscaldo e avvinato? Non sanno che questa preferenza è emersa addirittura in uno studio dell'Università di Davis?

Lo sanno e hanno deciso di cimentarsi lo stesso nell'impresa di vendere le prime 2000 bottiglie di 23ºC, una Coratina in purezza.

E' stato Peter, durante la campagna olearia, a sovraintendere la lavorazione di questa prima produzione, in un frantoio di Bisceglie, incappando subito in una stagione non facile.

La grafica della bottiglia in alluminio è stata da loro studiata ma realizzata in Italia, per un prodotto integralmente made in Italy and milled in Puglia.

Ma perchè chiamare questo prodotto 23ºC, lo spiegano loro stessi sulla bottiglia: “per ottenere un olio extra vergine d'oliva ottimale da Coratina con un fruttato equilibrato, amaro e piccante, noi pensiamo che la Coratina dovrebbe essere lavorata a 23ºC.”

Il risultato premia i loro sforzi.

L'olio extra vergine 23ºC, che possono acquistare solo i consumatori americani e californiani in particolare, è un fruttato medio-intenso, con note vegetali, di erba, carciofo e melanzana, unitamente a una fragranza di mandorla verde. In bocca è molto fresco, erbaceo, con l'amaro che sprigiona tutta la sua potenza già pochi secondi dopo l'assaggio. E' un amaro gradevole, non eccessivo anche perchè ben bilanciato da un piccante che si fa notare solo al termine della degustazione. Amaro e piccante sono ben persistenti in bocca, lasciando l'impronta dalla Puglia e della varietà di partenza, la Coratina.

Questa è la vera Italia, e la vera Puglia, che ci può ben rappresentare nel mondo e che può magnificamente accompagnare le grigliate, pardon i barbecue, degli statunitensi in questa prossima estate. Sprecare un extra vergine così su una Cesar salad è un delitto. Occorre un pasto che lo celebri quest'olio, lui e tutto il suo carico salutistico di 1190 ppm di polifenoli.

Buona la prima Luca e Per e in bocca al lupo per la vostra nuova avventura!

di Alberto Grimelli