Emozioni di gusto 21/05/2015

A Bitetto, laddove domina l'Ogliarola, per conoscere Crudo

A Bitetto, laddove domina l'Ogliarola, per conoscere Crudo

Un fruttato intenso, in quest'annata difficile, è una rarità. Ci sono riusciti i fratelli Schiralli con cura e attenzione, dal campo al frantoio. Crudo è tutto giocato sulle note amare di cicoriella, mandorla, ampliate e rese complesse da sensazioni di pepe verde ed erbe mediterranee


Sono 20 gli ettari di terre dei fratelli Schiralli nelle campagna di Bitetto, in provincia di Bari, ai piedi della Murgia Barese, una zona caratterizzata da terreni semirocciosi favoriti da una esposizione solare prolungata ed intensa e dal benefico effetto del vento che sale dal mare distante solo 12 km.

Qui si raccolgono le drupe che vengono lavorate nel moderno frantoio di proprietà dove nascono le due eccellenze Crudo e Culto.

L'azienda lavora anche un'oliva da mensa locale molto gustosa (la Termite di Bitetto) e produce passata di pomodoro come una volta (tradizionale o "notturna", lavorata nottetempo) e sughi all'italiana, taralli fatti con il proprio extravergine, tozzetti al sale di Cervia e treccine alle mandorle.

Il Crudo è un eccezionale extravergine di sola Ogliarola barese che al naso si presenta come fruttato intenso.

Il profilo olfattivo ampio e tondo dimostra la sua giovinezza ed è tutto giocato sulle note amare di cicoriella, mandorla, ampliate e rese complesse da sensazioni di pepe verde ed erbe mediterranee. In bocca si apre con note di mandorla, rucola, ortica, radicchio e carciofo ma anche sensazioni fresche di mela verde.

Ottimo equilibrio tra i toni amari e piccanti.

Abbinamenti. Purea di fave con cicoria di campo.

L'olio Crudo è stato premiato come l'extra vergine dal miglior rapporto qualità/prezzo dalla Guida Gambero Rosso.

Crudo Monocultivar Ogliarola
Schiralli - SP Bitetto-Binetto - Binetto (BA)
www.crudo.it

di Indra Galbo