Emozioni di gusto 05/12/2014

Quando un'azienda olivicola investe in innovazione diventa una storia di successo

Quando un'azienda olivicola investe in innovazione diventa una storia di successo

L'Azienda del Carmine è in continua trasformazione. Agricoltura, prodotti di alta qualità, ristorazione e accoglienza. Per le feste allora perchè non pensare al loro panettone con l’olio che si presenta come un dolce molto digeribile. Ideale per i golosi durante le Feste natalizie


Avevo già deciso di focalizzarmi sull’Azienda del Carmine. Poi, una volta resomi conto dello slogan aziendale, ho consolidato maggiormente la mia scelta.

Con queste poche parole l’azienda è riuscita a esprimere il concetto di se stessa in modo efficace e sintetico. Innovazione che si sviluppa sulle solide fondamenta della tradizione, lungo un percorso segnato dalla costante ricerca della qualità.

Quello che mi colpisce è la capacità di eccellere in tutti i prodotti che sono commercializzati, dall’olio extravergine alla pasta, passando per il cioccolato e la pasticceria a base di olio.

Non me lo dimentico certo il panettone all’olio rielaborato – senza burro – che si presenta come un dolce molto digeribile. Dovremmo provare tutti a preparare i nostri dolci con l’olio extravergine di oliva. Per me che sono un goloso, è il massimo! Grazie alla sua fragranza e alla sua leggerezza, riesco a mangiare qualche biscotto in più rispetto a quelli infornati col burro.

Alla fine di tutto entrati nell’azienda si può non uscire più. Oltre all’agriturismo e ai prodotti freschi – che tra l’altro sono consegnati anche a domicilio – si trova anche La Tavola del Carmine, un luogo in cui poter degustare e assaporare i frutti della terra dell’Orto, le carni dall’allevamento da cortile, la pasta con i grani coltivati nei terreni aziendali. Il tutto – ovviamente – impreziosito da un giro (e anche qualcosina in più) dell’olio extravergine.

Oltre all’Olio del Carmine e grazie al frantoio aziendale, la famiglia Roversi produce oli monovarietali di tutto rispetto.

Il Monovarietale Ascolana si presenta con sentori vegetali di foglia di pomodoro ed erba tagliata. L’impatto gustativo è su toni più asciutti di mandorla e banana acerba. Nel finale di bocca si riscontra un’ottima freschezza, mostrando buona persistenza, grazie a gradevoli sensazioni amare e alle note piccanti di peperoncino. Io vorrei godermelo in pieno su una lasagna con salmone e mazzancolle.

Azienda del Carmine
Via del Carmine, 51
60020 Ancona (AN)
www.aziendadelcarmine.it

di Fausto Borella