Emozioni di gusto 11/07/2014

L'Abruzzo vince la sfida per l'olio d'oliva col miglior rapporto qualità/prezzo

Una storia lunga cinquant'anni ma una varietà nuova, non tradizionale nè locale, che però ben si è adattata nella provincia di Chieti. Ne è uscito un extra vergine intenso ma che ben si confà a crudi di pesce dell'Adriatico e a crotacei


Sulle verdi colline che guardano il mare, nel comune di Vasto, è presente già dal lontano 1964 l'azienda dei fratelli Sputore. Giovanni ed Elio, coadiuvati dalle rispettive mogli, hanno il merito negli anni di aver raggiunto picchi qualitativi impressionanti.

Dagli oltre 2.500 olivi, in parte secolari e distribuiti in zone favorevoli, si ottengono oli sempre puliti e dalle preziose proprietà organolettiche.

Coltivazione integrata, raccolta scrupolosa per tempi e tecniche, frantoio moderno, questi alcuni dei segreti proposti dalla famiglia Sputore, che in azienda oltre ad occuparsi di extravergine, produce vini, sottoli e conserve.

Monocultivar I 77

Questo olio stupisce da subito con un ventaglio ricco di frutti, dal pomodoro alla mela verde per passare alla mandorla e chiudere con l’erba fresca.

Bocca elegante, scandita da note di pinolo e noce fresca, armonia di amaro e piccante. Fruttato intenso.

Il prezzo: 18 euro il litro per un olio che ha ottenuto un punteggio altissimo, 96 centesimi. Per questa ragione ha ricevuto il premio speciale qualità/prezzo della Guida agli Extra Vergini del Gambero Rosso 2014.

L'abbinamento: crudi di pesce dell’Adriatico, crostacei

 

Monocultivar I 77 - La Selvotta - Vasto (CH) - www.laselvotta.it

di Stefano Polacchi