Emozioni di gusto 10/01/2014

Brindare vivendo la storia di un territorio, con eleganza e armonia

La Franciacorta è un'area vitivinicola molto ricca. L'azienda Lantieri è un piccolo gioiello dove nascono bollicine inebrianti, per celebrare momenti importanti, festeggiare un incontro. Una festa del gusto e degli aromi


Ci sono incontri che lasciano il segno.
Sensazioni che si ricordano a lungo per la piacevolezza, l'armonia e l'eleganza.
Contano il momento, le emozioni, le persone ma nella convivialità, i piaceri della tavola hanno il loro valore, sono un valore aggiunto.

E' il caso della riserva Origines dell'azienda Lantieri, bollicine che possono certamente allietare qualsiasi evento, dal più romantico al più mondano.
La famiglia Lantieri de Paratico abita nel bresciano da più di mille anni. Una nobile famiglia e un'azienda che ha una storia, con cantine del XVII secolo subito successive all'impianto delle prime vigne.
Mantenere alto lo stemma di famiglia è quindi un dovere e la nuova generazione ci sta riuscendo proprio bene, a giudicare dai risultati.
L'attenzione in vigna e in cantina si percepisce tutta nel bicchiere.
Il Franciacorta Brut Riserva Origines è un 75% di uve Chardonnay e un 25% di Pinot noir. La pigiatura è soffice, la fermentazione avviene in vasche di acciaio inox e botti di rovere a temperatura controllata. Il vino base viene mantenuto a contatto con le fecce prima della fermentazione per circa 3 mesi . Poi, dopo una leggera filtrazione viene effettuata disegno per avviare la lenta rifermentazione in bottiglia che si svolge durante la fermentazione. Un contatto con i lieviti per 60 lunghi mesi.

Ne esce un vino molto elegante, con perlage fine ed estremamente vivace, che sprizza allegria a guardarlo. Anche l'occhio vuole la sua parte. Ma è al naso che colpisce con profumi suadenti, delicati e complessi. Entrano in punta di piedi per espandersi piano piano, facendo apprezzare immediatamente note floreali che ricordano il gelsomino, per poi divenire più dolci ricordando agrumi e anche la mela caramellata. Al palato colpisce l'eleganza e la mineralità, che si contendono il primato, lasciando pian piano posto alle note agrumate in chiusura.

L'abbinamento consigliato è con carni bianche o con piatti di pesce di struttura. Personalmente l'ho apprezzato con della piccola pasticceria. Incontro forse un po' banale ma felice.

Azienda Lantieri -25031 Capriolo (BS)
www.lantierideparatico.it

di Alberto Grimelli

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 0