Emozioni di gusto 19/12/2013

Una Tonda Iblea nell'olimpo delle monocultivar. Il fruttato intenso vince

Un extra vergine con la faccia d'angelo, il Cherubino di Terraliva, fresco ed erbaceo. Piccante e amaro in equilibrio frutto di 1700 piante, anche ultracentenarie, coltivate secondo metodo biologico


Una tenuta di 10 ettari a 700 metri di altitudine nella quale Tino Cavarra e Giuseppina Frontino hanno investito i loro sforzi per combinare una bella struttura agrituristica con la produzione di extravergine di qualità. Le 1.700 piante della varietà Tonda Iblea presenti, di cui molte ultracentenarie, sono a conduzione biologica, curate con passione e portate entro poche ore a molire. Il tutto in una zona come quella di Buccheri, dove il paesaggio è costituito soprattutto da olivi e che è da sempre vocata alla tradizione olivicola.

Cherubino – Monocultivar Tonda Iblea
Uno splendido fruttato intenso dalla grande complessità. All'olfatto sviluppa un'accattivante trama aromatica caratterizzata dalla foglia di pomodoro, origano e timo che si intrecciano con grande eleganza. In bocca emergono prevalentemente le note erbacee e si apprezza, inoltre, il bellissimo equilibrio tra amaro e piccante. Una delle più belle performance della Tonda Iblea della scorsa campagna olearia.

Abbinamenti: pomodoro cuore di bue, gazpacho, pappa al pomodoro, bruschetta.

Cherubino Dop Monti Iblei Monocultivar Tonda Iblea Bio
Terraliva
c.da S. Andrea
Siracusa (SR)

di Stefano Polacchi