Emozioni di gusto
E' sardo l'extra vergine col miglior rapporto qualità/prezzo

Un prezzo onestissimo, ma non è il solo elemento ad aver colpito i giudici del Gambero Rosso. Antonio Gavino Fois ha prodotto un tripudio di erbe aromatiche, rosmarino, menta e un netto sentore di macchia mediterranea
12 ottobre 2013 | Stefano Polacchi
Antica Compagnia Olearia, di proprietà di Antonio Gavino Fois, è stata fondata nel 1860. Si tratta di una importante realtà del nord Sardegna, precisamente di Alghero, che conta più di 170 ettari di uliveto tra quelli di proprietà e quelli in affitto. La varietà più coltivata è la Bosana, visto anche il territorio particolarmente vocato, ma si stanno sperimentando anche cultivar diverse come la Semidana, altra importante varietà isolana. Ottimo il rapporto qualità prezzo.
Vecchia Las Tanas Monocultivar Bosana
Quest’anno non è solo il suo prezzo onestissimo a sorprenderci. Parliamo di uno degli extravergini migliori della regione e per capirlo basterà sentire la complessità dei profumi: è un tripudio di erbe aromatiche, rosmarino, menta a cui si aggiunge il netto sentore di macchia mediterranea. Di grande persistenza gustativa, contraddistinto da un ottimo equilibrio piccante/amaro, non delude neanche sul finale che si rivela pulito e lunghissimo.
Abbinamento consigliato: agnello arrosto alle erbe aromatiche.
Antica Compagnia Olearia Sarda
via Vittorio Emanuele, 225, Alghero (SS)
www.anticacompagniaolearia.it