Emozioni di gusto 27/07/2013

Creatività e atmosfera per “La Perla del Mare”

Creatività e atmosfera per “La Perla del Mare”

Un locale romantico per una cena a lume di candela guardando il mare al tramonto, facendosi trasportare dai profumi e dai sapori, che sono poi emozioni, che la chef Deborah Corsi sa regalare


All'apparenza può sembrare uno dei tanti locali con stabilimento balneare annesso che affollano i nostri litorali.

La cura dei dettagli, tipicamente femminile, dell'ingresso e degli arredi dovrebbe però far pensare che ci si trova di fronte a un locale più curato e raffinato che declina il tradizionale binomio bagno-ristorante in modo assolutamente innovativo e decisamente piacevole.

Simpatica, spigliata e molto professionale la chef Deborah Corsi, un tocco rosa che si avverte, che ha reinventato la cucina tradizionale del litorale maremmano anche se con ingredienti semplici e naturali.

L'accoglienza è attenta e curata, con un Prosecco ad allietare l'attesa per una serata golosa, immersi nel tramonto sul mare di San Vincenzo (LI).

Non è certo il ristorante dove abbuffarsi ma dove deliziarsi con nuove scoperte gastronomiche e abbinate di sapori inconsueti. E' così che si scopre l'abbinamento tra la burrata e le alici, per esempio.

Gioca con i sapori Deborah e stupisce per la ricercatezza delle materie prime e anche, non guasta certamente, per la presentazione dei piatti. Anche l'occhio vuole la sua parte.

Per la prima volta a La Perla del Mare è sicuramente utile affidarsi alle mani del personale di sala e di cucina, scegliendo il menu degustazione. Si tratta di 7 portate, assaggi, per 60 euro a persona. Un buon rapporto qualità/prezzo considerando la location, l'attenzione verso il cliente, la professionalità del personale e l'ottima selezione di vini oltre che, ovviamente, l'ottima cucina.

Ciò che mi ha stupito, in positivo, è stata l'attenzione al menu, dagli antipasti al dessert. Non è infatti inconsueto che ristoranti di pregio, soprattutto se a base di pesce, trascurino un po' i dolci. Nulla di meglio, invece, che un buon dessert per chiudere la serata in allegria.

Naturalmente anche il dessert non poteva essere meno creativo delle proposte gastronomiche offerte durante la serata. Mi sono quindi lasciato trasportare dall'ultima creazione della chef, la novità dell'estate 2013: “il mare nel bicchiere”. Cioccolato, fondente e bianco, su un letto di mousse di mascarpone e “sassi” di pistacchio.

La Perla del Mare è una chicca da non perdersi, per passare una romantica serata lasciandosi cullare dalle onde del mare e facendosi coccolare da gusti e sapori inconsueti.

 

La Perla del Mare

Via della Meloria, 9, San Vincenzo (LI)

www.laperladelmare.it

di Alberto Grimelli