Emozioni di gusto 20/07/2013

L'Umbria nell'olimpo degli extra vergini di eccellenza grazie a Marco Viola

L'Umbria nell'olimpo degli extra vergini di eccellenza grazie a Marco Viola

Più che una novità si tratta di una certezza nel panorama olivicolo nazionale. Il frantoiano di Foligno si conferma nel gotha italiano e si aggiudica la palma di miglior azienda per la Guida del Gambero Rosso


Marco Viola è un giovane produttore di extravergine, ma non può certo essere considerato una sorpresa, tantomeno un astro nascente. E’ già da tempo, infatti, che questo bravissimo frantoiano si trova nel gotha dell’olio italiano, con punte di eccellenza e una costanza qualitativa da fare invidia a chiunque. Cultura del proprio lavoro, capacità di precorrere i tempi, visione d’insieme e grande tecnica. Queste sono solo alcune delle doti di Marco, ma spiegano più di altre i traguardi raggiunti. Il suo frantoio si trova a Sant’Eraclio, vicino Foligno, dove crescono anche le 5.000 (tra le 27.000 presenti) piante allevate con metodi biologici.

Sono ben tre gli oli che si fregiano delle Tre Foglie per il terzo anno consecutivo. Il premio come miglior azienda è quindi un atto dovuto per valorizzare il lavoro nei campi e in frantoio. Abbiamo apprezzato il Colleruita Dop Umbria, un fuoriclasse per grazia e potenza, così come il Bio con le sue note fresche e balsamiche, e infine il Sincero, una delle più belle espressioni del moraiolo in questa annata.

Abbinamenti: carne alla griglia, minestre di legumi.

 

Viola

via Borgo San Giovanni, 11/b - Foligno (PG)

www.viola.it

di Stefano Polacchi