Emozioni di gusto 06/04/2013

Noan, più di un olio extra vergine. E' eleganza e solidarietà

Noan, più di un olio extra vergine. E' eleganza e solidarietà

Si tratta di un monovarietale, ottenuto con la poco conosciuta cultivar Amphissa, tradizionalmente impiegata per olive da mensa. Il sogno di Margit e Richard Schweger


Un vibrante extra vergine biologico con dentro tutti i profumi della penisola del Pilion.

Prodotto esclusivamente con olive Amphissa, varietà tradizionalmente impiegata per olive da mensa, Noan è senza dubbio uno degli extra vergini greci più sorprendenti degli ultimi anni nato grazie al sogno di Margit e Richard Schweger, due coniugi austriaci innamorati della Grecia.

In pochi tempo questa caparbia coppia è riuscita a dare nuova vita all’agricoltura di questa incantevole penisola convolgendo nel loro progetto e formando gli olivicoltori e un frantoio della zona che oggi seguono fieramente un protocollo d’avanguardia tagliato su misura per loro da consulenti specializzati.

Ma il sogno degli Schweger non finisce qui. Gli utili derivati dalla commercializzazione di Noan vengono infatti utilizzati per sostenere progetti formativi nel mondo a favore di bambini che non hanno accesso all’educazione.

Un progetto di vita che unisce eccellenza e sociale in maniera magistrale.

 

Note di assaggio

 

Noan 2012-13 si caratterizza all’olfatto per un fruttato medio-intenso con profumi freschi di erba appena tagliata e pomodoro verde con note marcate di erbe mediterranee e pepe nero.

Al gusto, Noan si distingue per le sue sensazioni di piccante e amaro presenti e bilanciate. Emergono note di pomodoro verde, lattuga belga, rughetta, rosmarino e timo.

 

www.noanoliveoil.com

di Duccio Morozzo della Rocca