Emozioni di gusto 16/03/2013

Un fiume, un territorio, una passione grande per l'extra vergine

Un fiume, un territorio, una passione grande per l'extra vergine

La Società Cooperativa Agricola Olivicoltori Valle del Cedrino ha conquistato la vittoria nella categoria fruttato leggero del concorso Olio Capitale. Un olio che rispecchia la Sardegna: armonico ma di carattere


La Valle del Cedrino, prende il nome dall’omonimo fiume che qui percorre il suo tratto finale, fino a sfociare nel mare di Orosei. Il suo territorio si estende in prossimità della costa orientale della Sardegna, nella Provincia di Nuoro, e comprende i Comuni di Orosei, Galtellì, Irgoli, Loculi e Onifai.

E' qui che nove soci, con sessanta ettari di oliveto e un olio extra vergine d'oliva a denominazione d'origine hanno sbancato Olio Capitale, vincendo nella categoria fruttato leggero.

Questo l'identikit del “Costa degli Olivi – Dop Sardegna” della Società Cooperativa Agricola Olivicoltori Valle del Cedrino, di Orosei (NU).

In questo territorio è la Bosana a dominare, varietà che rispecchia in pieno il carattere della regione e dei suoi abitanti. Piccola e compatta, si adatta bene agli impianti intensivi, è produttiva ma un po' alternante. Se adeguatamente trattata è possibile estrarne un olio extra vergine d'oliva ricco e pieno, soprattutto di sfumature e note aromatiche.

Ma ora vogliamo concentrarci sull'olio extra vergine d'oliva "Costa degli Olivi – Dop Sardegna” che presenta un flavour molto complesso, con un fruttato sicuramente più verde che maturo, che si arricchisce di sentori di erba, carciofo e molte essenze della macchia mediterranea. In particolare, seppur di lieve intensità, si rilevano cisto e mirto, quasi pungenti. Al palato è fresco, armonico e verde. Nell'assaggio si rilevano amaro e piccante, di medio-lieve intensità e una leggera astringenza che ricorda la mandorla verde. Al termine dell'assaggio alla dolcezza della mandorla fa da contraltare un piacevole e persistente di piccante che svanisce pian piano.

di Alberto Grimelli