Emozioni di gusto 23/02/2013

Profumi siciliani dai Monti Iblei

Profumi siciliani dai Monti Iblei

Una storica famiglia che da generazioni si occupa d'extra vergine in un territorio affascinante e difficile. Tre giovani si dedicano con passione alla Tonda Iblea e ai suoi splendidi frutti


L’azienda a conduzione familiare Frantoi Cutrera si estende in una superficie olivetata di circa 50 ettari nel territorio di Chiaramonte Gulfi, nel cuore dei Monti Iblei nella zona sud-orientale della Sicilia.

Il capo famiglia Giovanni, dopo una vita vissuta tra  frantoi e uliveti, quando ancora si lavorava con l’ausilio muli e di antichi torchi manuali, nel 1979 insieme all’attiva collaborazione della moglie Maria, ha fondato il primo frantoio.

Dal 2000 la Frantoi Cutrera è gestita dai figli: Maria, Giuseppina, Salvatore e rispettivi coniugi Giovanni, Giacomo e Angela ; ognuno di loro, all’interno della azienda svolge con cura la propria mansione e missione.

 

Primo Dop Monti Iblei

Da Tonda Iblea al 100%, è un olio extra vergine d'oliva con un fruttato medio-intenso, dai forti connotati verdi, erbacei, con una chiara sensazione di pomodoro verde. Al palato è d'impatto, fresco, complesso con le sensazioni di erba e pomodoro che si fondono per creare un'armonia organolettica pregevole. Amaro e piccante, di media intensità, sono anch'essi equilibrati e in equilibrio. A chiudere una nota astringente.

 

Per ulteriori informazioni: www.frantoicutrera.it/frantoita/index.htm

di Graziano Alderighi