Emozioni di gusto 26/01/2013

Eleganza e carattere. La Toscanità in Profumo d'Oliva

Eleganza e carattere. La Toscanità in Profumo d'Oliva

Ricercatezza. Ecco quanto suggerisce il nuovo gran cru di Santa Tea. Studiato nei metodi di produzione. Raffinato nella confezione e nella presentazione


Il Frantoio Santa Tea non ha bisogno di presentazioni. Si tratta di una realtà storica per la Toscana centrale. La storia dei Gonnelli risale al 1585, quando i fratelli Francesco, Lorenzo, Giulio, figli di Taddeo di Michele di Lorenzo, il 13 febbraio comprano per 300 soldi dai Frati del Convento del Carmine di Firenze il podere di Santa Tea. Di generazione in generazione, l'attività olearia è rimasta nel sangue della famiglia che vi ha profuso energie e investimenti, tanto da installare, nel 1962, un frantoio centrifugo per l'estrazione dell'olio d'oliva.

La stessa passione e competenza che ha fatto nascere il gran cru “Profumo d'Oliva”.

Si tratta di un cru in senso stretto. Non è una selezione ma un prodotto ottenuto da un oliveto di 2000 piante in Reggello, soprattutto della varietà Frantoio.

Sarà per l'altitudine, 650 metri sul livello del mare, per la raccolta anticipata o anche per la suggestione della confezione, un unicum nel panorama olivicolo italiano, ma “Profumo d'Oliva” non può non catturare l'attenzione.

Al naso è certamente fresco, dominante la nota erbacea e di oliva acerba, con il carciofo in bella evidenza. E' percepibile anche un sentore, tenue, di mandorla verde. Al palato colpisce immediatamente per la sensazione verde, che avvolge immediatamente tutto il palato ed è piuttosto persistente, almeno fino a quando non fanno la loro apparizione il piccante e l'amaro, il primo lievemente più accentuato. Nel finale, scomparso l'amaro, torna la mandorla verde che lascia una piacevole nota di dolcezza unita a una lieve astringenza.

 

Per informazioni: www.gonnelli1585.it

di Alberto Grimelli