Emozioni di gusto 05/01/2013

Passione e competenza. Così nascono Le Rancole

Passione e competenza. Così nascono Le Rancole

In quel del Casentino, in provincia di Arezzo, un'azienda nata dalla passione di Lorenzo Massart e Cinzia Chiarion. E' in particolare nel petto di quest'ultima che batte un cuore oliandolo


Non è solo olio. Non è un extra vergine comune. E' un prodotto di eccellenza, un nettare di Atena che riscalda i cuori ed esalta i piatti.

Tra i cuori che battono più forte per l'olio extra vergine d'oliva Le Rancole vi è quello di Cinzia Chiarion, medico internista e curatrice del portale olioesalute.it, ma anche cotitolare dell'azienda agricola Poggiotondo di Subbiano (AR) col marito.

Una suddivisione equa dei compiti, a Lorenzo Massart, novello Bacco, il settore enoico, a Cinzia Chiarion, novella Atena, quello oliandolo.

Nei 54 ettari dell'azienda trovano posto anche 800 piante di olivo delle varietà Leccino, Frantoio e Moraiolo. Proprio di quest'ultima varietà vogliamo parlarvi e in particolare dell'olio ottenuto nella campagna appena trascorsa. Un Moraiolo in purezza dall'oliveto situato più a nord ed è risaputo quanto il Moraiolo tema il freddo. Nonostante tutto grazie alla generosità di questa pianta abbiamo un extra vergine dal fruttato medio, con note erbacee ben in evidenza, in particolare il carciofo. Al palato è fresco con una piacevole nota di erbaceo che si coniuga con una mandorla verde che dà anche una lieve e piacevole astringenza. Poco accentuato l'amaro che si percepisce solo nel finale. Un po' più pronunciato invece il piccante, di media intensità, ma abbastanza persistente.

Ideale con zuppe e verdure cotte, si sposa anche molto bene su pizze e focacce, oltre che su piatti più elaborati di carne bianca e rossa.

 

Per ulteriori informazioni sull'azienda: www.poggiotondo.it

Per ulteriori informazioni su olio e salute: www.olioesalute.it

di Alberto Grimelli