Emozioni di gusto 15/12/2012

Un brindisi per le Feste con un'eccellenza italiana

Un brindisi per le Feste con un'eccellenza italiana

Prodotto esclusivamente da uve Chardonnay, lo spumante Giulio Ferrari è affascinante, appagante e seducente. Questo Cru dal vigneto Maso Pianizza è un vino di straordinaria longevità


Il mito Ferrari, in enologia, è iniziato con un uomo, Giulio Ferrari, e con il suo sogno di la creazione di un vino italiano ispirato al migliore Champagne di Francia.

Enologo capace e rigoroso, già allievo della prestigiosa Scuola di Viticoltura di Montpellier, Giulio Ferrari cominciò a produrre, nel 1902, poche bottiglie, selezionatissime, già allora con prezzi elevati ma giustificati dall'eccellenza produttiva. 

Nel 1952 nasce l'alleanza con Bruno Lunelli, proprietario del più celebre wine bar di Trento. 

 

Giulio Ferrari - Riserva del fondatore

E' l'eccellenza della spumantistica italiana. Si contano sulle dita di una mano altri vini che possano gareggiare con questo nettare ottenuto esclusivamente da uve Chardonnay.

Questo Cru proviene interamente dal vigneto Maso Pianizza. Le uve sono raccolte alla metà di settembre e selezionate acino per acino, dando luogo a un vino di straordinaria longevità.

Giallo paglierino brillante con riflessi dorati.

I profumi sono delicati ma molto complessi e variegati. Difficile cogliere tutte le sfumature di un vino che va dalle note fruttate tipiche del vitigno fino al miele, per passare da fiori, vaniglia e cioccolato bianco.

Anche al palato è capace di sorprendere per l'equilibrio e l'armonia delle sensazioni dove dominano vaniglia e acacia che danno un tono dolce e molto piacevole, controbilanciato da una ottima sapidità e qualche profumo erbaceo.

Un cenno finale alla persistenza, veramente straordinaria, che appaga.

di Graziano Alderighi