Emozioni di gusto 08/12/2012

Un extra vergine livornese con un cuore grande

Un extra vergine livornese con un cuore grande

Si chiama Il Paratino la tenuta dove la comunità di San Patrignano ospita una splendida oliveta e produce un extra vergine "buono". Eccellente la qualità anche in un'annata difficile come il 2012


Chi ha detto che l'agricoltura sociale non può produrre alta qualità?

L'esempio perfetto del binomio tra bontà al palato e bontà di cuore sta racchiusa in una bottiglia, prodotta dalla Società Agricola Cooperativa Sociale San Patrignano nella tenuta "Il Paratino" di Cecina (LI) che un benefattore donò, anni addietro, alla comunità fondata da Vincenzo Muccioli.

Nonostante le difficoltà dell'annata in provincia di Livorno, dove caldo e siccità non hanno risparmiato gli olivi, nonostante l'azienda sia in regime di agricoltura biologica, con tutte le criticità che ne derivano, l'olio ottenuto è eccellente.

Giallo paglierino con riflessi verdi. Al naso è caratterizzato da un fruttato medio di oliva più verde che matura. Ben distinguibili i profumi di carciofo e di erbe della macchia mediterranea, oltre che una nota finale di mandorla verde. Al palato è molto fresco, verde ed erbaceo. Caratterizzato da amaro e piccante in equilibrio quanto ad intensità ma con l'amaro che rimane, piacevolmnete persistente, in bocca per molto tempo.

 

di Alberto Grimelli