Emozioni di gusto 03/11/2012

Fuente de la Salud: l'olivicoltura spagnola di montagna e di qualità

Fuente de la Salud: l'olivicoltura spagnola di montagna e di qualità

Almazaras de la Subbetica è una garanzia. Azienda pluripremiatra a livello internazionale riesce a produrre extra vergini eccellenti in condizioni difficili e disagiate


Sulle montagne all'interno del Parco naturale de la Sierra Subbetica, nella provincia di Cordoba ha sede l'Almazaras de la Subbetica, nota azienda spagnola vincitrice di molti prestigiosi concorsi internazionali.

Tra i suoi prodotti di punta c'è sicuramente il Fuente de la Salud, un olio a denominazione d'origine, all'80% di olive Picudo e al 20% di Hoijblanca.

Raccolto nella prima quindicina di novembre e franto a due fasi e a freddo il Fuente de la Saud si presenta al palato verde, di media intensità, con toni erbacei spiccati, in particolare di carciofo, erba e una punta di pomodoro. Appena sfumano le tonalità verdi compare anche la mela gialla, molto piacevole e delicata. Al palato è fresco, con le note vegetali prevalenti, ed amaro e piccante in equilibrio, di media intensità. A chiudere abbiamo sensazioni di mandorla verde con una lunga e piacevole persistenza.

di Graziano Alderighi