Emozioni di gusto 13/10/2012

Oro del Desierto: un extra vergine per dolci e bambini

Oro del Desierto: un extra vergine per dolci e bambini

La Spagna è in grado di produrre grande qualità, anche in regime biologico. L'area del Parque Nacional de Sierra Nevada è una miniera in cui si possono scoprire pietre preziose


L'olio d'oliva biologico, Oro del Desierto, è prodotto dall'azienda agricola El Vicario che si trova in una valle ai piedi della Sierra de los Filabres (Almeria).

Si tratta di 25.000 olivi circondati da 100 ettari di montagna e altre colture come mandorleti e vigne.

Le varietà di olivo coltivate sono Arbequina, Hojiblanca, Lechín e Picual.

L'attuale azienda, nata nel 1999, è da considerarsi a conduzione familiare e il frantoio è stato installato là dove già ve ne era uno risalente al 1925, che ha continuato l'attività fino agli anni 1970, a cui hanno fatto seguiti 30 anni di abbandono fino alla nascita di El Vicario.

Tra le produzioni più interessanti dell'azienda vi è certamente l'Oro del Desierto Hojiblanca che si contraddistingue per un fruttato maturo, molto delicato, con accenti mandorlati chiari e netti, oltre che da una piacevole sensazione di mela gialla (Golden Delicious). Anche in bocca è dolce, equilibrato e armonico, con la mandorla che torna prepotente, in assenza dell'amaro e con un sentore di piccante appena accentuato.

Per i suoi caratteri organolettici è consigliabile per le pappe dei bambini o per la preparazione di dolci.

di Graziano Alderighi