Emozioni di gusto 14/07/2012

Phylika: un'amorevole schiava di origine greca

Phylika: un'amorevole schiava di origine greca

Nelle terre che furono sotto il dominio etrusco nasce un dilettevole vino bianco, da Vermentino e Viognier, inebriante e piacevolissimo durante questa calura estiva


La Tenuta Poggio Rosso, che si trova a Populonia, storica roccaforte etrusca nel livornese, è stata un'azienda dimenticata e lasciata a se stessa per molti anni, che ha ritrovato la vita dal 2002 quando fu acquistata dalla famiglia Monelli.

L'attenzione della proprietà si è subito concentrata sui vigneti, anche perchè il toponimo Poggio Rosso deriva dal colore di una fascia della sua terra che marca con precisione un cuneo dalle caratteristiche geomorfologiche che si sono dimostrate decisamente favorevoli allo sviluppo dei vitigni locali e di qualcuno d'importazione.

Nei sei ettati oggi vitati quasi due sono dedicati alle uve di bacca bianca e precisamente 7500 metri di Vermentino e un ettaro di Viognier.

E' da queste uve che nasce Phylika.

Un nome evocativo risalente a un passato remoto. Un frammento di coppa di ceramica a vernice nera rinvenuto sull’acropoli di Populonia conserva un graffito nel quale si legge il nome di una schiava di origine greca. Phylika ripose nella coppetta fiori, frutti e profumi da offrire alla divinità a cui era devota. Il suo nome rimanda a Venere e alla dedizione sacra che le schiave praticavano in alcuni santuari afroditici del Mediterraneo. Poggio Rosso ha dedicato a questa figura il suo vino più carezzevole e al tempo stesso giovane e fresco.

Il degustatore di tale nettare di Bacco verrà prima di tutto colpito dal colore, giallo paglierino con riflessi dorati, e quindi dai tenui ma ben distinti profumi erbacei. Se si è evitato di raffreddare eccessivamente questo vino saranno apprezzabili anche i toni agrumati, di albicocca, di menta e dragoncello. Al palato è brillante, col giusto tenore alcolico che conferisce un adeguato corpo. Il terroir si distingue poi per la sapidità e la mineralità. Quest'ultima è destinata a permanere in bocca, lasciando così un piacevole ricordo, prima del nuovo sorso.

 

Tenuta Poggio Rosso

Località Poggio Rosso, 1 - 57025 Populonia Stazione, Piombino (Livorno)

di Alberto Grimelli