Emozioni di gusto 07/07/2012

I monovarietali di Olitalia, la grande scommessa

I monovarietali di Olitalia, la grande scommessa

Ora anche una nota azienda di marca scende in campo con una serie di extra vergini concepiti per valorizzare le varietà di olivo più rinomate. Bottiglie ben vestite, contenuto d'eccellenza


Con la linea degli oli monovarietali inaugurata da Olitalia, possiamo dire che è stato compiuto il grande passo. Dopo il successo – soprattutto in termini di attenzioni, prima ancora che di mercato – maturato nel corso degli ultimi anni, ora gli extra vergini ottenuti dalla molitura di olive espressione di una singola, specifica, cultivar, hanno incontrato l’interesse anche di una nota azienda di marca, la Olitalia, appunto, e, di conseguenza, c’è inevitabilmente da attendersi un riscontro commerciale ancora più incisivo e ottimistico rispetto alle previsioni già rosee sul fronte degli oli monovarietali.

Ogni iniziativa può infatti contribuire a elevare valore, e ciò è solo un bene per l’intero comparto, visto che ultimamente gli extra vergini soffrono fortemente i prezzi al ribasso per via della tendenza al sottocosto irresponsabilmente imposta dalla grande distribuzione.

E così, essendoci dietro all’iniziativa di Olitalia una azione di marketing più strutturata, chissà che non prenda corpo una nuova prospettiva sul fronte dei mercati. Non è facile, visto l’esito poco felice di altri extra vergini, ma è sicuramente una strada da percorrere e favorire.

Questa ulteriore segmentazione di prodotto, nel tempo, chissà, potrà destare una inevitabile curiosità, anche da parte del consumatore meno sensibile alla qualità e più orientato al prezzo conveniente. Provarci, non è certo una cattiva idea.

GLI ASSAGGI

Ogliarola > Giallo dai riflessi verdolini, limpido alla vista, è un fruttato di media intensità che si apre al naso con profumi puliti e freschi di mandorla verde ed erba di campo. Al palato ha buona fluidità, sensazione iniziale dolce e note amare e piccanti armoniche. Sensazioni retro-olfattive di mandorla e lieve punta piccante.

Nocellara del Belice > Verde dai riflessi oro, è limpido alla vista; al naso ha profumi frutati verdi ed evidenti sentori di pomodoro maturo. Gusto vegetale, vellutato, con amaro e piccante in ottimo equilibrio, con toni mandorlati al gusto e in chisuura, unitamente a note di erbe di campo.

Frantoio > Verde dai riflessi dorati, è un frutatto di media intensità, dalle evidenti connotazioni erbacee. Al palato è avvolgete e morbido, dalla buona fluidità, armonico nelle note amare e piccanti ben dosate, gusto vegetale di carciofo e piacevole punta piccante in chiusura.

 

di Luigi Caricato