Emozioni di gusto 23/06/2012

Amaro Domenis. Carattere friulano

Amaro Domenis. Carattere friulano

Non è il solito prodotto easy, da trangugiare fresco solo per digerire. E' un amaro da degustare per scoprirne la ricchezza aromatica. E' al palato che mostra però il suo carattere


Cosa c'entrano i friulani con l'amaro? Poco o nulla direte voi.

Fareste bene a non cadere nel mio stesso errore perchè la famiglia Domenis ha una sorpresa in serbo.

Distillatori da più di cento anni hanno voluto aprire a un altro settore, selezionando essenze aromatiche per la nascita di un liquore nuovo.

Ottenuto dalla ricercata infusione e dalla sapiente distillazione di venti diverse essenze estratte da frutti, fiori e radici.

Al naso è intenso, con una ricchezza di profumi in cui si distinguono diverse tonalità floreali ma anche speziate ed aromatiche, ricordando la pungenza del rosmarino e del ginepro. A questo fa da contrasto una nota caramellata molto piacevole. Ricco e complesso il bouquet ma senza risultare stucchevole o eccessivamente complicato. Al palato colpisce per la dolcezza del primo impatto a cui fa seguito un'esplosione di gusti, soprattutto erbacei, che lasciano in breve spazio al corpo e al carattere di questo amaro. I 35° ci sono e si fanno sentire, senza per questo, però, aggredire.

Da bere liscio, per distinguere ciascuna delle essenze da cui è ricavato, oppure ghiacciato per apprezzarne l’amalgama precisa e persistente.

 

Distilleria Domenis srl

via Darnazzacco 30

33043 Cividale del Friuli

www.domenis.it

di Alberto Grimelli