Emozioni di gusto 02/06/2012

OlioCru, una partnership vincente ed estrema

OlioCru, una partnership vincente ed estrema

Due società che nel Trentino si uniscono per dar luogo a un prodotto di alta qualità. Una cultivar frantoio denocciolata che si è guadagnata la Menzione d'onore della Giuria assaggiatori a Olio Capitale 2012. L'unione fa l'eccellenza


OlioCru è una società agricola nata nel 2011 dall’'unione tra Ca’ Bianca e Olio Toniolli, due aziende agricole operanti nella zona dell’Alto Garda. Una coltivazione d’eccellenza che abbraccia 10 ettari di uliveto con oltre 2000 piante. La cultivar prevalente con la quale vengono prodotte le varianti di OlioCRU è la casaliva; frantoio, leccino e pendolino completano le varietà presenti. Parola d’ordine per tutte le fasi di produzione è qualità. Qualità ricercata e raggiunta nell’intero processo di produzione e lavorazione: dalla severa selezione delle olive durante la raccolta alla rigorosa attività di molitura, dall’imbottigliamento sino allo stoccaggio. Il particolare terroir presente sulle colline dell’anfiteatro naturale dell’Alto Garda unito all’azione mitigatrice di Ora e Pelér, i due venti caratteristici che lambiscono il lago, permette all’olio prodotto di arricchirsi di preziose note aromatiche di assoluto pregio.

Il Ca' Bianca Oleum si è guadagnato la Menzione d'onore della Giuria assaggiatori professisonali a Olio Capitale 2012. “”È un riconoscimento che assume un valore particolarmente importante perché è la dimostrazione che le eccellenze olearie del nord possono concorrere con la terra del sole e dell'olio, nonostante le posizione geografica estrema - commenta Mario Morandini, socio fondatore dell’Azienda Agricola OlioCru –. Un extravergine d’eccellenza è il risultato di una combinazione perfetta tra fattori ambientali, microclimatici e vegetativi ma anche il frutto di un processo di produzione capace di rispettare e valorizzare le caratteristiche intrinseche del prodotto. Il nostro intento è quello di proseguire lungo la strada della qualità, per offrire un prodotto che possa essere annoverato tra le eccellenze olearie”.”

 

Ca' Bianca Oleum – Frantoio Denocciolato

Di colore giallo, con evidenti riflessi verdi, al naso di presenta suadente ma aggressivo. Un fruttato intenso dove colpiscono il carciofo e le erbe aromatiche, tra cui la mentuccia e il dragoncello. Al palato è molto verde, fresco ed intenso con un tono amaro che si evidenzia precocemente, di intensità medio-elevata. A seguire il piccante che, nonostante sia ben presente e di media intensità, viene quasi a essere coperto dall'amaro. Entrambe queste sensazioni svaniscono quasi contemporaneamente, lasciando la bocca pulita.

 

Azienda agricola consortile OlioCru

Via Aldo Moro, 1 - 38062 Arco (TN)

info@oliocru.it

di Alberto Grimelli