Emozioni di gusto 26/05/2012

Se la Nocellara del Belice trasloca a Vaccarizzo Albanese

Se la Nocellara del Belice trasloca a Vaccarizzo Albanese

La Calabria dell'eccellenza ha le insegne dell'azienda agricola Librandi Pasquale che ha ottenuto la Menzione d'onore della Giuria popolare a Olio Capitale 2012. Un ulteriore riconoscimento per un'impresa votata alla qualità e molto innovativa


La qualità si può fare ovunque e anche con cultivar non autoctone.

Questo racconta l'esperienza dell'azienda agricola Paquale Librandi di Vaccarizzo Albanese in provincia di Cosenza, vincitrice della Menzione d'onore della Giuria popolare a Olio Capitale 2012.

153 ettari olivetati, per un totale di 27 mila piante, sia secolari sia giovani impianti delle varietà Carolea, Dolce di Rossano e Nocellara del Belice.

L'azienda è a conduzione familiare e segue il disciplinare biologico dal 1997, anche grazie alla collaborazione del dipartimento di entomologia dell'Università di Firenze e dell'Istituto di Ricerca per l'Olivicoltura di Rende. Le olive vengono frante entro le 12 ore dalla raccolta nel proprio frantoio aziendale, a garanzia di una crescente cura nel processo di lavorazione.

Il frantoio ha due sistemi di frangitura intercambiabili, dischi e martelli, gramole cilindriche ermetiche, decanter multifase, automazione integrale touch screen con sistema di tracciabilità di processo. Questo impianto consente di produrre oli differenziati nel rispetto delle caratteristiche delle olive.

 

Monocultivar Nocellara del Belice

 Olio dal fruttato medio con note di pomodoro verde e foglia di pomodoro. Spiccato anche il flavour erbaceo e di essenze aromatiche. Al palato è verde e fresco. Potrebbe persino apparire dolce, ai primi istanti dall'assaggio, se immediatamente dopo non si palesasse un tono amaro in crescendo. Man mano che svaniscono i sentori erbacei e di pomodoro, l'amaro, di media intensità, prende il loro posto. Un amaro prepotente ma non persistente. Il piccante, più lieve ma ben delineato, rimane nascosto, quasi in soggezione.

 

Azienda Agricola Librandi Pasquale

Via Marina, 45 87060 - Vaccarizzo Albanese (Cosenza)

info@oliolibrandi.it

di Alberto Grimelli